Home Attualità Sms no Sos, sabato guido io

Sms no Sos, sabato guido io

0
Sms no Sos, sabato guido io

Arezzo – Accompagnare tre amici o amiche in discoteca con la promessa di ricondurli a casa mettendosi sobrio alla guida del veicolo. È questo l’impegno del giovane automobilista che aderirà al progetto “Sms no Sos, Sabato Guido io” ideato da Confesercenti Arezzo e realizzato con il contributo dalla Regione Toscana, il patrocinio della Provincia e del Comune di Arezzo, con la collaborazione dell’Azienda Usl 8 di Arezzo, dell’associazione Dog e delle discoteche del territorio aretino: Filzcarraldo, Sugar Reef, Lo Scorpione, Riverpiper e Il Principe.
“Confesercenti – ha dichiarato il presidente Alberto Papini – ha avviato questo progetto con lo scopo di sensibilizzare i giovani sul problema dell’abuso di alcol e in particolare sulle conseguenze della guida sotto gli effetti delle bevande alcoliche. La finalità è quella di responsabilizzare il giovane automobilista con l’obiettivo di prevenire gli incidenti stradali. Crediamo che il progetto possa contribuire a far stare più tranquilli a casa i genitori e che possa anche far risparmiare le famiglie. Un’idea di Stefano Micheli che l’associazione di categoria ha voluto mettere in pratica trovando i consensi da parte delle istituzioni che ringrazio”.
“Il significato di Sms no Sos – aggiunge Mario Checcaglini direttore di Confesercenti – è quello di trasmettere ai giovani che è sufficiente un messaggio per evitare di chiedere soccorso. In altre parole impegnarsi a non bere può evitare un incidente stradale. Un semplice sms può salvare la tua vita e quella degli altri. Per il guidatore nel momento dell’invio dell’sms naturalmente dovrà esserci la presa di coscienza dell’impegno oltre che di rimanere sobrio anche di dover accompagnare tre amici in discoteca.”
Il progetto “Sms no Sos, sabato guido io” è stato presentato questa mattina all’istituto “Vittorio Fossombroni” alla presenza degli alunni di tre classi quinte.
Il Sindaco Fanfani ha espresso apprezzamento per l’iniziativa: “Un progetto di grande qualità quello di Confesercenti. È rivolto ai ragazzi ai quali si vuol far capire che si possono divertire senza eccedere. Il giovane che aderirà al progetto avrà la responsabilità di guidare l’auto garantendo la sicurezza per se stesso, per i suoi amici e per l’intera collettività”.
Innovativo è stato definito dal responsabile del settore servizi alla persona della Regione Toscana Lorenzo Roti: “La Regione sostiene l’innovativo progetto nella convinzione che vada in una direzione giusta responsabilizzando i giovani. È un progetto meritevole e concreto. È un patto con i giovani ai quali è inutile dire bere fa male. Il progetto infatti prevede un vantaggio diretto per chi aderisce a favore della sicurezza e della salute. L’automobilista garantisce con il suo comportamento responsabile anche una rete di affetti”.
Della stessa opinione l’assessore provinciale Francesco Ruscelli: “Il progetto segue il linguaggio dei giovani. Sms, facebook sono ormai parte del modo di vivere dei giovani. Confesercenti ha dimostrato una sensibilità straordinaria verso la prevenzione ad un delicato tema quale quello della sicurezza stradale e dell’abuso dell’alcol. È un progetto ben articolato e che credo riscuoterà successo in termini di adesioni tra i giovani”.
Plauso all’iniziativa è stato manifestato anche dall’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo Stefano Gasperini: “Sono convinto dell’impianto del progetto che si pone ai giovani in un’ottica non bacchettona”.
E Paolo Crociani dello studio Astra che ha curato la campagna promozionale sottolinea che il progetto “non prevede il proibizionismo. Il guidatore, è l’amico da imitare. Non paga l’ingresso e beve gratuitamente. Inoltre è un punto di riferimento per gli amici e le amiche. Sabato guida lui, rimane sobrio e rimorchia”.
Soddisfatti anche il dr Mauro Travaglini dell’Azienda Usl 8 di Arezzo, e Roberto Norelli dell'Associazione Dentro gli orizzonti giovanili.

Come funziona “Sms No Sos”
Al via sabato 22 gennaio. Da lunedì è possibile inviare i messaggi per aderire

Il progetto sociale di Confesercenti contro gli incidenti del sabato notte è rivolto ai giovani che potranno aderire semplicemente inviando un sms al 331.9695559 specificando il nome della discoteca in cui si intende trascorrere il sabato sera.
Il giovane a quel punto riceverà tramite sms una risposta con indicato un codice da presentare alla reception della discoteca al momento dell’ingresso. Un lasciapassare che gli consentirà di entrare gratuitamente senza fare la fila. Inoltre l’automobilista riceverà in omaggio una bevanda analcolica. Per lui all’uscita dal locale, se risulterà negativo all’alcol test ci sarà anche un gadget.
“Il progetto – spiega Stefano Micheli di Confesercenti – sarà attivo da sabato 22 gennaio a sabato 28 maggio e potranno usufruire ogni sabato sera un massimo di 250 persone. Sono infatti 50 gli ingressi gratuiti per ciascuna delle 5 discoteche coinvolte nel progetto di Confesercenti. Sarà possibile inviare l’sms fino alle ore 22 del sabato stesso in cui si intende andare in discoteca. Dopo l’invio, l’aspirante guidatore riceverà un sms da compilare e da inoltrare di nuovo al 331.9695559 o da inserire tramite il sito www.smsnosos.it. A quel punto seguirà un ulteriore sms di conferma con indicato un codice che l’automobilista dovrà presentare alla reception Sms no Sos allestita all’ingresso della discoteca”.
“Naturalmente – spiega Ivan Cipriani presidente dei giovani imprenditori aderenti a Confesercenti – al termine della serata, per il giovane automobilista ci sarà l’obbligo di sottoporsi all’alcol test. Saranno gli operatori di strada dell’associazione Dog ad effettuarli e per chi sgarra c’è l’esclusione dal progetto. Ma se invece il guidatore risulterà negativo all’alcol test, potrà aderire tutti i sabato sera e riceverà una card con un buono sconto da 150 euro per pernottamenti da utilizzare in un viaggio”.
È questo l’omaggio che la concessionaria d’auto Lady Car, ha voluto riservare ai giovani che si impegneranno a guidare in sicurezza per le strade del territorio dopo essere usciti dalla discoteca.