Home Politica Sondaggio di ‘Progetto per Arezzo’: Lucherini in crescita

Sondaggio di ‘Progetto per Arezzo’: Lucherini in crescita

0
Sondaggio di ‘Progetto per Arezzo’: Lucherini in crescita

Arezzo – «La lista civica “Progetto per Arezzo” rende noto di aver svolto nei giorni scorsi un sondaggio telefonico su un campione rappresentativo della popolazione aretina, con caratteristiche riguardanti sesso, età, ceto sociale e attività professionale, tali da assicurare una certa attendibilità ai risultati. In base a queste rilevazioni, e in risposta a domande assolutamente neutre e non orientative, le percentuali riguardanti le intenzioni di voto per il sindaco uscente si attestano ben al di sotto del cinquanta per cento. Questo dato, di conseguenza, escluderebbe la possibilità di una vittoria di Giuseppe Fanfani già al primo turno. Non solo. Le percentuali di gradimento per Luigi Lucherini e la lista civica Progetto per Arezzo, risultano pressoché identiche a quelle di Grazia Sestini, candidata di Pdl, Lega Nord e La Destra.
Considerando i dati pubblicati stamani dal Corriere di Arezzo, relativi al sondaggio effettuato da Techno Consumer su un campione di 300 intervistati tra il 18 e il 22 aprile, ne emergono alcune analogie significative, la più importante delle quali riguarda proprio la crescita sensibile delle percentuali di Lucherini.
A sostegno della previsione di un probabile ballottaggio, vi è inoltre la percezione di un diffuso malcontento degli elettori nei confronti dell'attuale amministrazione. E' sufficiente toccare con mano i vari contesti economici e sociali della città per rendersi conto che è praticamente impossibile ipotizzare una maggioranza assoluta per il sindaco in carica alla tornata del 15 e 16 maggio.
Se ballottaggio sarà, come i sondaggi e i contatti quotidiani con gli elettori ci spingono a ritenere, confidiamo di portare il nostro candidato alla sfida diretta con Giuseppe Fanfani. E i precedenti di Lucherini con Paolo Nepi e Monica Bettoni, ci autorizzano anche a confidare nel buon esito del confronto conclusivo.»