Home Cultura e Eventi Cultura Studenti delle scuole superiori in cattedra all’Università di Siena

Studenti delle scuole superiori in cattedra all’Università di Siena

0
Studenti delle scuole superiori in cattedra all’Università di Siena
Studenti Universita Scuola

ARezzo – Si è svolta ieri mattina mattina nel Palazzo del Rettorato dell'Università di Siena la giornata conclusiva di "Nuovi Per-corsi di qualità", l’iniziativa di orientamento che ha coinvolto diverse classi delle scuole superiori della provincia di Siena, Arezzo e Grosseto.
Molti gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole partner del progetto che sono saliti in cattedra e hanno presentato le ricerche svolte nel corso dell’anno nelle diverse aree, da quella scientifico- tecnologica a quella storico- economica- giuridico- sociologica, fino a quella umanistico- letteraria.
I ragazzi sono stati i protagonisti esponendo in prima persona i lavori e i progetti sviluppati, tutti di grande interesse scientifico e costruiti in modo interdisciplinare su tre tematiche proposte come oggetto di ricerca: “Scienza, tecnologia e qualità della vita”, “Identità e cultura” e “l’Italia e l’Europa nell’era della globalizzazione”.
Si sono visti prototipi robotici intelligenti, capaci di distinguere forme e colori, ricerche su "molecole in bilico tra "il canto delle sirene" e il "canto della lira", progetti di software domotici in grado di programmare il risparmio energetico di casa ("Energy box"), e ricerche sulla globalizzazione introdotta in Europa dal Diritto Romano. Gli studenti interessati all'area umanistica hanno celebrato a loro modo il 150° anniversario dell'Unità italiana, con approfondimenti sull'identità femminile, la costruzione del mito di Garibaldi nell'idea della nazione, il ruolo della donna sotto il Fascismo.
“Percorsi di qualità” è un’iniziativa di orientamento formativo finalizzata a sperimentare forme di raccordo e di scambio tra le scuole superiori e l’Ateneo, con lo scopo di aiutare i ragazzi a compiere una scelta consapevole e autonoma degli studi universitari.
Le scuole che hanno partecipato al progetto sono: Liceo della Formazione “S. Caterina da Siena” – Siena, Istituto Sperimentale “Monna Agnese” – Siena, Istituto Tecnico “G. Caselli – Siena, Istituto Professionale “G. Marconi” – Siena, Istituto Tecnico Commerciale “S. Bandini” – Siena, Liceo Scientifico “E. Fermi”- Casteldelpiano, Liceo Socio-pedagogico “G.D. Peri” – Arcidosso, Istituto Professionale “L.Einaudi” – Grosseto, Istituto d’Istruzione “G. Da Verrazzano” – Albinia, Liceo Classico “F. Petrarca” – Arezzo.