Home Cultura e Eventi Cultura Territori socialmente responsabili? Cominciamo da Noi!

Territori socialmente responsabili? Cominciamo da Noi!

0
Territori socialmente responsabili? Cominciamo da Noi!

Cortona – Il progetto intende essere la logica continuazione delle attività che in questi anni le scuole del territorio Cortonese hanno svolto, a diversi livelli, sulle tematiche della legalità e della cittadinanza attiva.
Coinvolgendo appieno gli attori (istituzioni, ONG, insegnanti,studenti, genitori) si intende lavorare sia per una riflessione teorica e sia per fare esperienza diretta progettando la contemporaneità e il futuro rivolgendoci soprattutto ai giovani, non spettatori ma protagonisti di scelte e aperti alla costruzione di un territorio responsabile e solidale.
Le azioni del Progetto saranno diversificate, sia per ordine di scuola sia nei singoli plessi, in modo da valorizzare la specificità dell’età e cercando di approfondire più temi possibili in merito “all'etica di fare impresa” cioè il rispetto della sicurezza, dei diritti, della trasparenza, dell'ambiente, ricercando nel proprio territorio esempi di "buone prassi".

Queste le attività previste:
– ogni Scuola, indipendentemente dal tema sviluppato, lavorerà sempre relazionandosi con il territorio, sviluppando materiale multimediale che, sfruttando le nuove tecnologie , crei una rete in grado di far circolare esperienze ed idee.
– utilizzo con i ragazzi del Gioco dell’oca di Fabrica Ethica dedicato alla qualità dei prodotti, alla salvaguardia dell'ambiente, ma anche ai comportamenti etici da tenere nel mondo del lavoro, alle pari opportunità e alle sigle delle certificazioni.
– intervento nelle Scuole da parte di aziende Socialmente Responsabili con loro esperti e Visite aziendali nelle aziende medesime.
– per le scuole Superiori Studio dei documenti e della normativa nazionale, internazionale e regionale che favorisce e incentiva l’etica nell’Impresa.
Al termine del progetto verrà realizzata una festa conclusiva per fare incontrare studenti, genitori, insegnanti, istituzioni e imprese per un impegno condiviso sul territorio.
Al progetto collaborano con il Comune di Cortona tutte le Istituzioni scolastiche presenti nel territorio comunale con i loro plessi (Istituto d’Istruzione Superiore “L.Signorelli” con i plessi Istituto Tecnico Commerciale Laparelli – Liceo Classico Signorelli, Istituto d’Istruzione Superiore “A.Vegni”, Scuola Media “Berrettini Pancrazi”, Direzione didattica 1° Circolo Cortona con tutti i plessi, Direzione didattica 2° Circolo Terontola, l’Associazione D.O.G. (Dentro l’Orizzonte Giovanile), la Cooperativa sociale Athena la Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio e Monna Lisa s.p.a.
Il programma della manifestazione inizierà giovedì 19 alle 15,30 con i saluti delle autorità e dei dirigenti delle scuole, a seguire la presentazione del responsabile del progetto Lorena Tanganelli.