Home Nazionale Toscana, la cicogna bianca è tornata nel nuovo nido allestito da Enel

Toscana, la cicogna bianca è tornata nel nuovo nido allestito da Enel

0
Toscana, la cicogna bianca è tornata nel nuovo nido allestito da Enel

Firenze, 5 apr. – (Adnkronos) – Puntuale e precisa, un anno dopo il suo arrivo in Val di Chiana, la cicogna bianca è tornata in Toscana nel nuovo nido Enel di località Porto, nel Comune di Foiano della Chiana (Arezzo), che Enel Infrastrutture e Reti ha appositamente predisposto all'inizio di marzo in vista dell'atteso ritorno.
Si tratta dell'unico caso di questo tipo di volatile nella provincia di Arezzo. La scorsa primavera, infatti, una coppia di cicogna bianca, tecnicamente detta ''ciconia ciconia'', aveva preso dimora in un nido collocato sulla sommità di un traliccio Enel di media tensione proprio in località Porto, lungo in Canale Maestro della Chiana. In quel momento, però, con gli adulti in cova, Enel, Istituzioni locali e WWF decisero di non disturbare le cicogne e di rinviare l'operazione di installazione del nido che è stata effettuata all'inizio di marzo dai tecnici Enel dell'Unità Operativa Enel di Cortona.
Una ''casa'' che le cicogne hanno dimostrato di apprezzare, visto che oggi, non appena arrivate, si sono subito sistemate nella nuova piattaforma di Enel: i tecnici Enel hanno provveduto all'isolamento dei cavi elettrici in entrata e in uscita con apposita guaina e all'installazione di una piattaforma ad hoc imbottita con rami e foglie, sopraelevata di un metro e mezzo rispetto al palo in modo da preservare l'incolumità delle cicogne. Un nido che sarà una casa accogliente per una specie rara e preziosa dell'avifauna che in terra aretina ha trovato il luogo ideale per vivere e riprodursi.

Articlolo scritto da: Adnkronos