Home Attualità ‘Tovaglia a righe e quadretti’: alimentarsi bene fin da piccoli

‘Tovaglia a righe e quadretti’: alimentarsi bene fin da piccoli

0
‘Tovaglia a righe e quadretti’: alimentarsi bene fin da piccoli

Arezzo – La salute comincia… dal piatto. Una corretta alimentazione allunga la vita, ma soprattutto la migliora in qualità. E con il vento che tira, aiuta anche il portafoglio, perché una corretta alimentazione si basa molto su prodotti della nostra agricoltura, con quantità moderate. Sembra tutto così semplice, eppure, quasi come una ostinazione dettata dalla frenesia della vita moderna, continuiamo a farci del male, mangiando in modo convulso, senza attenzione alle calorie e alle varietà, ignorando i più elementari dettami della corretta nutrizione.
L'Azienda Usl8 e la Fimmg di Arezzo nell'ambito della Campagna di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione hanno organizzato per sabato prossimo, 21 maggio, in piazza San Gemignano ad Arezzo con inizio alle 20,00, “Tovaglia a righe e quadretti”.
E’ una iniziativa del centro di Nutrizione Clinica della Asl 8 di Arezzo in collaborazione con la Onlus “Città dell'Educazione” e viene realizzata con il contributo di Coldiretti, Confindustria, Confartigianato, Confesercenti, Ascom, Vestri. La finalità è considerata di tale qualità da mettere insieme fra i collaboratori, anche i quartieri di Quartiere di Porta Crucifera e Quartiere di Sant’Andrea.
Una serata adatta a bambini e famiglie ma non solo, un'occasione divertente, intramezzata da stuzzicanti spunti di riflessione proprio sull’alimentazione.
“Tovaglia a righe e quadretti” vuol ricordare insieme il luogo del cibo, ma anche il luogo dell’educazione. Nelle righe e nei quadretti quella istruzione di base che non è fatta solo di italiano e matematica, ma anche di buona educazione al cibo, che se imparata da bambini, poi sarà utile per tutta la vita, esattamente come ogni altro aspetto della cultura. Così in piazza San Gemignano nella prima parte della serata ci sarà spazio per la musica dello Zecchino d'oro legata al tema (da “Viva la pappa col pomodoro” a “le tagliatelle di Nonna Pina”) e immagini proiettate tratte da vari cartoni animati. A seguire immagini della storia dell'arte e musiche jazz. La cena resterà comunque il clou della manifestazione.
Mentre Emanuele Ceccherini, responsabile della nutrizione clinica della Asl presenterà le buone ragioni di una corretta alimentazione, sui piatti arriveranno pappa al pomodoro e tagliatelle (fornite gratuitamente da Andrea Fabianelli di Confindustria Arezzo), gulash (carne gratuita di Pierluigi Sacchetti presidente Associazione Macellai di Ascom), gelato (offerto da Confartigiannato), cioccolatini (mandorlato di Danielo Vestri che illustrerà le proprietà nutritive del cioccolato), Vino ed olio (offerti da Coldiretti Arezzo).
La cena, i cui proventi saranno destinati alla onlus “Città dell'educazione”, prevede un contributo di 23 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini. Sarà allestito anche un baby parking