Home Sport Training e Triathlon, la nuova frontiera del fitness acquatico

Training e Triathlon, la nuova frontiera del fitness acquatico

0
Training e Triathlon, la nuova frontiera del fitness acquatico

Arezzo – Nel corso degli anni la ginnastica in acqua si è evoluta sempre più, fino alla nascita di nuove discipline quali il Training e il Triathlon. Queste due attività, nate ad Arezzo dalla professionalità e dalla fantasia dei tecnici che operano nella struttura del Centro Sport Chimera, sono attualmente gestite dalla società Sport 3 ed hanno in comune con il nuoto solamente l’ambiente acquatico e i benefici ad esso legati.
Nel Triathlon e nel Training, la ginnastica in acqua diventa maggiormente intensa e viene svolta attraverso l’utilizzo di strumenti e discipline tradizionalmente “terrestri”, ma adattati alle caratteristiche dell'ambiente acquatico. Le due discipline, organizzate e gestite dalla dottoressa Carla Mazzoli, prevedono allenamenti a circuito con l'alternanza di esercizi aerobici e anaerobici e si svolgono interamente a ritmo di musica, un mezzo utile per stimolare la coordinazione e per rendere più divertente l’attività fisica. «Si tratta di due discipline innovative – spiega Marco Magara, collaboratore tecnico della Sport 3, – Training e Triathlon offrono la possibilità di svolgere un’attività fisica non traumatica, senza controindicazioni, che aiuta a stare in forma, a dimagrire e a rafforzare il sistema muscolare e cardiocircolatorio. Queste attività portano anche benefici alla mente perché permettono di scaricare lo stress e di recuperare velocemente la fatica».
Il Training è una ginnastica che agisce su tutti muscoli del corpo: in un circuito di allenamento in acqua alta e bassa, prevede l’utilizzo di piccoli e medi attrezzi quali cinture, manubri, guanti, bilancieri e tubi. Il Triathlon è invece un lavoro a circuito che si caratterizza per l’utilizzo di grandi attrezzi come il treadmill (il tappeto acquatico) e l’hidrobike: questa disciplina allena soprattutto la parte bassa del corpo. «Training e Triathlon stanno riscuotendo successo tra uomini e donne di tutte l’età – conclude Magara. – Sono sempre più le persone che inseriscono queste discipline in un quadro d’allenamento più completo che può comprendere anche il nuoto o altre attività».