Home Cultura e Eventi Cultura ‘TrasparenzaApparenza’: La mostra di Mariette Egreteau

‘TrasparenzaApparenza’: La mostra di Mariette Egreteau

0

Arezzo – TrasparenzaApparenza. È il titolo della mostra di acquarelli e pastelli che verrà inaugurata venerdì 21 gennaio alle 18 al secondo piano di Palazzo Comunale e che vede per protagonista Mariette Egreteau, artista francese che vive e lavora ad Arezzo ma che continua a trascorrere le sue estati nel paese natale, sulla costa atlantica vicino a Arcachon. È una iniziativa organizzata dal Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti.
Con questa mostra Mariette Egreteau offre al pubblico un linguaggio di forme, luce e spazio che rimanda a certi paesaggi della Francia colti in un’aura sospesa. Ma, a proposito di paesaggi, non mancano quelli toscani dei quali viene catturata l’armonia classica.
L’artista è in grado inoltre di ottenere dall’acquarello, che come intensità di pittura è meno “robusto” del pastello, effetti inusuali come risulta dai tre dipinti della serie “forme liquidate”, nei quali Mariette Egreteau gioca col tema del doppio, che in natura diventa riflesso, e i colori assumono consistenza insolita tanto da avvicinare a una rappresentazione quasi astratta.