Home Cronaca Trattore con la marmitta difettosa provoca incendio. Una denuncia

Trattore con la marmitta difettosa provoca incendio. Una denuncia

0
Trattore con la marmitta difettosa provoca incendio. Una denuncia

Loro Ciuffenna – Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno denunciato il conducente di un trattore che, a causa di un difetto nella marmitta del mezzo agricolo, aveva involontariamente causato un vasto incendio boschivo sulle pendici del Pratomagno. Il rogo era scoppiato lo scorso 23 agosto, intorno alle 15, in località Casacce nel comune di Loro Ciuffenna. Erano andati in fumo circa 4 ettari di bosco e terreni agricoli impegnando oltre 30 persone con 14 mezzi antincendio e due elicotteri.
Gli uomini della Forestale di Loro e di Montevarchi inisieme ai carabinieri avevano avviato subito le indagini per capire cosa avesse scatenato quell'inferno di fuoco. Attraverso un particolare metodo di ricerca basato sui segni lasciati dal passaggio del fuoco sulla vegetazione e sulle rocce, è stato scoperto che le fiamme erano partite da tre punti distinti, lontani tra loro.
Inoltre alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto sul luogo dell'incendio, contemporaneamente a quando è divampato, un trattore che emetteva fiammate dal tubo di scappamento della marmitta. Non solo, nei tre focolai gli agenti della Forestale hanno trovato schegge che sono poi risultati corrispondenti a quelle che uscivano incandescenti dalla marmitta del trattore in questione risultata difettosa, come appurato dopo l'individuazione del conducente e quindi del mezzo agricolo. Il trattorista, residente a Loro Ciuffenna, è stato quindi denunciato per incendio boschivo colposo.
Si tratta della decima persona denunciata dal CFS aretino dall’inizio dell’anno per incendio boschivo (nove per incendio colposo, una per incendio doloso).