Home Attualità Triumph giovani insieme per un campo internazionale a Rondine

Triumph giovani insieme per un campo internazionale a Rondine

0
Triumph giovani insieme per un campo internazionale a Rondine

Arezzo – Si è appena concluso il progetto Triumph, campo internazionale per giovani provenienti da Italia e Israele svolto in partenariato con l’Associazione Rondine Cittadella della Pace di Arezzo e il Rotary International di Haifa in Israele. Il campo, giunto quest’anno alla terza edizione, si è tenuto dal 31 luglio al 9 agosto presso il borgo di Rondine (Arezzo).

Tante le attività svolte dai giovani nel corso dei dieci giorni volte ad incrementare l’atmosfera di fiducia reciproca che si è andata rafforzando giorno dopo giorno. I partecipanti i hanno avuto modo di raccontare le rispettive culture e tradizioni confrontandosi sul tema del conflitto insieme ad alcuni giovani dello studentato di Rondine in una cornice del tutto particolare, quella di Rondine, che ha senz’altro contribuito l’approfondimento di riflessioni così importanti. Qui ha infatti sede lo Studentato Internazionale nel quale convivono giovani provenienti da aree di conflitto e di culture e religioni diverse.

Punto focale di ogni attività è stato quello di consolidare l’importanza del lavoro di gruppo, nonostante le differenze di ciascuno, attraverso vari input differenziati ogni giorno: attività sportive, workshop creativi, gruppi di discussione, gite culturali nel territorio, varie modalità per lavorare insieme, ascoltare ed imparare gli uni dagli altri, essere creativi e a prendere l’iniziativa.

Requisito fondamentale di questa terza edizione di Triumph è stata una particolare attenzione alla lingua inglese, ritenuta la lingua principale del campo e per questo motivo diventata anche oggetto stesso di laboratori linguistici: ogni giorno i partecipanti hanno avuto modo di approfondire alcuni aspetti della lingua inglese, focalizzando soprattutto sulla produzione orale, insieme ad un insegnante madrelingua qualificata.