Home Attualità Tutela degli animali: arriva lo sportello

Tutela degli animali: arriva lo sportello

0
Tutela degli animali: arriva lo sportello

Arezzo – “Questo Sportello è il punto di arrivo di un percorso di collaborazione attivato da tempo con la Asl 8, con il Wwf e con le associazioni animaliste del territorio. L’obiettivo è quello di coordinare le politiche e gli interventi e offrire un punto di riferimento unico ai cittadini per tutti gli aspetti riguardanti gli animali”. Così l’assessore Emiliano Cecchini presenta il nuovo Sportello attivo presso l’ufficio ambiente del Comune che opera in stretta collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale, l’Unità Funzionale di Igiene Urbana Veterinaria della ASL 8 e le Associazioni animaliste operanti nell'ambito del territorio comunale di Arezzo. “Insieme alle modifiche al regolamento comunale e alla ristrutturazione del canile – prosegue Cecchini – abbiamo anche molti progetti che portiamo avanti anche grazie alla collaborazione del Ceaa e che riguardano la zooantropologia didattica e fauna selvatica nelle scuole, i rifugi artificiali per pipistrelli (bat box), la vigilanza zoofila e ambientale in particolare nelle aree verdi ed il percorso formativo per proprietari di cani per il rilascio del patentino”.
Insieme a queste attività c’è anche la ristrutturazione del canile rifugio che, come specifica l’assessore Franco Dringoli “prevede un investimento di 450.000 euro. E’già stato approvato il progetto esecutivo per la sistemazione dei box, del sistema fognario e di riscaldamento della struttura e prevista anche l’acquisizione di un’area di 1000 metri quadrati limitrofa da adibire a spazio libero per gli animali. Abbiamo partecipato ad un bando regionale e siamo in attesa di un eventuale finanziamento e stiamo preparando una gara per l’affidamento della gestione del canile che prevede anche una compartecipazione alle spese di ristrutturazione. Ringrazio l’Enpa che in questi anni ha contribuito alla gestione di questo importante spazio”.
Al canile rifugio arrivano gli animali randagi che provengono da canile sanitario. Sauro Geppetti, responsabile dell’Unità Funzionale Igiene urbana veterinaria della Asl 8: “ c’è sensibilità dei cittadini per questi temi e anche la Asl è particolarmente attenta tanto da aver creato una nuova struttura specifica per questo settore. Ci occupiamo di prevenire il randagismo e della sterilizzazione delle colonie feline: sono circa 300 ogni anno i cani che catturiamo e che, dopo le opportune verifiche, affidiamo al canile o restituiamo ai proprietari mentre sterilizziamo circa 500 gatti. Anche nel nostro territorio siamo nella media nazionale di 1 cane ogni 5 abitanti e con l’attivazione dello Sportello riusciremo sicuramente a coordinare meglio il lavoro e le competenze di ognuno”.
Di cosa si occupa lo Sportello: informazioni generali sulle problematiche degli animali, le norme e i regolamenti vigenti, le competenze istituzionali che attengono il rapporto tra cittadini e animali; gli orari e ubicazione degli uffici preposti, modulistica (per adozioni, cambio di proprietà , richiesta censimento colonie feline ecc.), annunci anche di privati per le adozioni di cani e di gatti, collegamenti a varie utilità quali le banche dati e gli atti riguardanti l’attività dello sportello; ricezione e istruzione delle segnalazioni e richieste di intervento riguardo alle problematiche legate agli animali (maltrattamenti, interventi su popolazioni a rischio, segnalazione di animali rinvenuti vaganti, inosservanza di norme e regolamenti, ecc.). In questo caso lo sportello svolge anche funzioni di raccordo e di coordinamento con gli altri enti pubblici e soggetti privati, l'associazionismo di volontari, preposti o incaricati, in merito a interventi immediati, accettazione richieste per sterilizzazione e controllo sanitario delle colonie di gatti randagi e conseguente effettuazione dei sopralluoghi ai fini del censimento delle colonie feline e comunicazione dati al Servizio Veterinario della Asl 8; funzioni di coordinamento per la programmazione e realizzazione di progetti di sensibilizzazione riguardanti la migliore convivenza tra persone e animali; collaborazione con i soggetti incaricati della gestione del Canile Comunale "Rifugio" e del Canile Sanitario.