Home Attualità Economia Tutte le novità per Essere e Abitare

Tutte le novità per Essere e Abitare

0

Arezzo – Essere e Abitare, il salone dedicato agli accessori per la casa e per la persona, tenutosi ad Arezzo Fiere e Congressi dal 19 al 21 Febbraio, è stato visitato da circa 3000 operatori professionali provenienti da tutta Italia.

Un supporto determinante per i negozianti per rendere più ponderati gli acquisti in fiera e potenziare le vendite
“Siamo veramente soddisfatti – ha affermato Fabio Balletti, presidente FiVit -. Il difficile momento del mercato va affrontato dando strumenti al dettaglio per rendere più attrattivi e dinamici i negozi. Le aziende che ci seguono stanno raccogliendo i risultati. E noi di Fivit favoriamo e sosteniamo questo impegno, creando manifestazioni che approfondiscono il dialogo fra espositori e dettaglianti, perché questi ultimi possano avere a disposizione strumenti efficaci che potenzino la loro attività di vendita”.
Il buon successo di pubblico è stato assicurato da investimenti mirati di Fivit, che ha incentivato la partecipazione, in particolar modo da alcune regioni, selezionate in accordo con gli espositori.

Arezzo Fiere e Congressi, la location ideale per una piacevole vacanza di lavoro
“Siamo, inoltre, sempre più convinti di aver scelto la città giusta per organizzare i nostri eventi – continua Balletti –. Arezzo è strategica per la sua posizione e giusta per offrire un soggiorno piacevole. Nei prossimi mesi, saranno ultimati i lavori di ampliamento di Arezzo Fiere, che raggiungerà i 24mila metri quadrati”.

IDEE E RAGIONI DA VENDERE
Un momento esclusivo è andato in scena con lo spazio Idee e ragioni da vendere, nel quale hanno trovato il giusto risalto le dieci aziende selezionate per i Voga Awards Primavera 2011. Un evento realizzato in collaborazione con la rivista specializzata Voga, pensato per mettere in evidenza quei prodotti che in fiera hanno unito l’originalità alla capacità di veicolare l’identità di un marchio, attraverso una cura del particolare che ha reso bene evidenti e chiare le peculiarità e le potenzialità dell’articolo. Idee e ragioni da vendere è stato il luogo che, anche visivamente, ha condotto i negozianti e i buyers a condividere una forma nuova di approccio al sell out, tramite uno studio approfondito della loro clientela e di quella potenziale. L’allestimento ha evidenziato di ogni articolo selezionato le caratteristiche più funzionali a richiamare l’attenzione di diversi target di pubblico finale, in un modo innovativo e pragmatico di fornire stimoli completi all’attività del dettagliante.

Seminari di aggiornamento professionale gratuiti
A Essere e Abitare, si è confermato anche il successo dei Creative Store: un programma qualificato e interessante di seminari di aggiornamento gratuiti, work shop e laboratori a cura delle aziende espositrici e di specializzati operatori del settore. Creative Store è una opportunità che FiviT mette a disposizione degli espositori offrendo loro una speciale occasione di comunicazione con i dettaglianti, agenti e buyer, che la vivono come una vera esperienza di crescita. Creative Store è uno spazio aperto nel quale i buyers entrano in contatto con le peculiarità dei prodotti esposti in fiera, acquisiscono i segreti per una migliore promozione dei negozi e per il potenziamento delle vendite.

Alle aziende Moodi Italian Soul e Esotica Import assegnati i Voga Awards Primavera 2011
Lunedì 21 Febbraio, all’interno della cornice suggestiva dell’area allestita per la mostra, sono stati assegnati dei conferimenti speciali alle ditte Moodi Italian Soul e Esotica Import.
La prima grazie ad un porta riviste composto da elementi tagliati a laser e termo piegati, un oggetto che offre una sensazione di leggerezza e elementarità. Esotica Import ha, invece, convinto la giuria con una collana in alluminio riciclato prodotta in Madagascar dalla lunghezza di 55 centimetri. Un prodotto artigianale che aggiunge al richiamo della sua ricercata estetica quello dell’attenzione al reimpiego del metallo.

Ed è già tempo per pensare a Sabopiù che si svolgerà presso l’Arezzo Fiere e Congressi dal 24 al 26 settembre. “Abbiamo iniziato a pensare al Sabopiù già dal giorno di chiusura dell’edizione 2010 -spiega Fabio Balletti, presidente di FiVit -. Come Essere e Abitare, anche Sabopiù è ormai riconosciuto dagli operatori come un luogo di eccellenza nel quale viene presentato in maniera ottimale il concetto dell’idea regalo, in ogni sua forma ed espressione”.

La macchina di Sabopiù è, infatti, a pieno regime tutto l’anno, monitorando l’andamento delle vendite in stretta sinergia con i negozianti e le aziende. È proprio questa la formula vincente di Sabopiù: una sinergia totale con gli operatori del settore e un continuo confronto costruttivo. Come da tradizione, anche l’edizione 2011 sarà ricca di sorprese e facilitazioni per chi vorrà raggiungere il Salone. Buoni carburante, bus navetta gratuiti, ma anche pacchetti all inclusive che comprendono il volo, il transfer e l’albergo per alcuni dettaglianti provenienti da regioni tradizionalmente vivaci nell’idea regalo.