Home Attualità Un’altra notte di sbarchi a Lampedusa

Un’altra notte di sbarchi a Lampedusa

0
Un’altra notte di sbarchi a Lampedusa

Palermo, 26 mar. (Adnkronos/Ign) – Non si ferma la nuova ondata di sbarchi di immigrati sull'isola di Lampedusa. Nella notte sono arrivati oltre 140 nordafricani. I primi 120 sono stati salvati dal naufragio a poche miglia dalla costa. Intorno alle cinque sono arrivati sulla terraferma altri 22 nordafricani intercettati dai Carabinieri. Non è escluso che altri tunisini siano riusciti a fare perdere le proprie tracce.
In 24 ore sono state quasi 400 le persone giunte a Lampedusa, dove l'emergenza è sempre più grave. Intanto ha lasciato Lampedusa la nave San Marco con a bordo 500 tunisini. La nave militare è salpata intorno alla mezzanotte per raggiungere Taranto.
E' previsto invece per domani l'arrivo a Lampedusa di una nave passeggeri che porterà via dall'isola circa 1.000 persone. E martedì arriverà la seconda. In questo modo si cerca di decongestionare l'isola dove ci sono oltre 4.000 immigrati. All'alba a Lampedusa è arrivata la prima nave cisterna con acqua inviata dalla Regione siciliana, con a bordo quasi 5.000 metri cubi di acqua potabile per fare fronte alla crisi idrica. Per il pomeriggio è previsto l'arrivo di un'altra nave cisterna con 1.500 metri cubi d'acqua. Intanto continuano gli sbarchi anche sulle coste calabresi. Diciotto immigrati, tra cui un minorenne e tre donne, sono stati fermati nel tardo pomeriggio di ieri sulla costa di Bianco, in provincia di Reggio Calabria.