Home Politica Un nuovo patto sociale e generazionale

Un nuovo patto sociale e generazionale

0

Arezzo – Ha raccolto un ottimo successo il secondo Forum Provinciale sul lavoro promosso dal Coordinamento Provinciale PD di Arezzo. Molto il pubblico presente; oltre ai tanti militanti del partito, la sua dirigenza provinciale e i suoi rappresentanti nelle istituzioni erano presenti anche molti imprenditori e esponenti delle parti sociali per un confronto indubbiamente utile per analizzare la delicata situazione del mondo del lavoro nella nostra provincia e fissare le priorità d'azione dei prossimi mesi. L'avvio dei lavori è stato affidato a Alessandra Dori, delegato welfare e lavoro della Segreteria Provinciale PD; all'intervento hanno fatto seguito quelli dell'assessore provinciale al lavoro Carla Borghesi e di Marco Patalocco di CNA. Dopo un dibattito attento e vivace la parola è passata al Segretario Provinciale Marco Meacci e per le conclusioni a Marco Spinelli, Consigliere Regionale e presidente della commissione emergenza occupazionale e problemi del lavoro.

Dal Forum di Arezzo la richiesta principale è quella che il PD mantenga al centro il tema del lavoro, valutando ed elaborando strategie di uscita dalla crisi che tengano insieme sviluppo e occupazione come priorità. Il Forum ha ribadito anche la necessità di un focus particolare su giovani e donne, categorie particolarmente svantaggiate nell'attuale mercato del lavoro. In particolare si è sottolineata la necessità di un nuovo patto generazionale per restituire un futuro alle nuove generazioni per le quali la stabilità del lavoro e la solidità economica sembrano un miraggio.

I contenuti emersi dal dibattito saranno riportati sul piano regionale e nazionale del PD, nell'intento di contribuire alla creazione di un cantiere aperto, attivo e soprattutto adatto ai tempi che lanci proposte di rilancio fondate sull'equità e lo sviluppo.