Home Cultura e Eventi Cultura Un Reale e Magnifico Convito dal ‘sapore’ biturgense

Un Reale e Magnifico Convito dal ‘sapore’ biturgense

0
Un Reale e Magnifico Convito dal ‘sapore’ biturgense

Arezzo – Fervono i preparativi del Reale e Magnifico Convito che, la sera del 2 settembre alle 20, nello scenario magico della Badia, chiuderà con uno straordinario evento spettacolare e gastronomico il culmine delle celebrazioni espositive per i 500 anni della nascita di Giorio Vasari.
Il Reale e Magnifico Convito, grazie alla collaborazione con il Convivio Rinascimentale di Sansepolcro, che ha maturato in 16 anni di attività un’esperienza apprezzata a livello nazionale, garantirà un evento che parte da una ricerca storica e filologica sul tema della Tavola e sul Rituale e le Figure che ruotano attorno al Banchetto, portata avanti negli anni dall’affiatato team di studiosi facenti parte del Convivio.
Lunedì 29 agosto inizieranno i lavori per l’allestimento del Chiostro sangalliano. Le scenografie, ispirate dalla descrizione fatta nella Bibbia di “cortine di lino fine sospese con cordoni di bisso e porpora viola ed anelli d'argento, che si avvolgevano alle colonne…” , sono quelle che, dalla prima edizione del Convivio di Sansepolcro, sono state curate da Nicoletta Cosmi in collaborazione con Emanuela Chimenti. Il tocco finale sarà dato dalle composizioni verdi della Casa del Fiore.
Il tableau vivant che rappresenta l’omaggio esclusivo a Giorgio Vasari e al suo capolavoro “Convito per le nozze di Ester e Assuero”, dominerà la scena con la riproposizione della credenza con vasellame e crateri, delle figure dei servitori, dallo scalco ai bottiglieri ai barellieri al trinciante, sino ai musici. Per questo tableau vivant verranno utilizzati i magnifici costumi dell’Istituto d’Arte “Piero della Francesca” di Arezzo e due costumi speciali che la Sartoria Parigi di Sansepolcro ha realizzato per l'occasione: quelli di Cosimo I e del Viceré di Napoli padre di Eleonora da Toledo, di passaggio in Arezzo, come storicamente accaduto, in un loro viaggio verso Napoli.
La preziosa credenza rappresentata nel dipinto di Ester e Assuero è stata ricostruita grazie alla disponibilità delle Ceramiche Bizzirri di Città di Castello.

I ristoranti di Sansepolcro che animano il Convivio e che prepareranno le sontuose pietanze del Reale e Magnifico Convito della Badia di Arezzo, fanno parte del circuito regionale di Vetrina Toscana a Tavola e sono le enoteche Guidi e Tirar Tardi, i Ristoranti al Coccio, la Balestra, il Fiorentino, il Ristoro Calisti, l'Osteria il Giardino di Piero, oltre alla gelateria Ghignoni.

Il Reale e Magnifico Convito si svolge con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Arezzo e con il contributo dei partner storici di Arezzo Città del Vasari, vale a dire Caffè River, Tenuta Sette Ponti, Banca Valdichiana, Reale Mutua Assicurazioni e Giovanni Raspini, oltre alle nuove e preziose collaborazioni di EdilFab, Vivaio Ca de’ Frati e dall’impagabile Simone Fracassi che vestirà personalmente il costume d’epoca del trinciante per servire all’antica maniera spettacolari prosciutti e sambudelli. Teletruria e Eventi&Turismo sono i media partner del Reale e Magnifico Convito.