Home Attualità ‘Un regalo con i fiocchi. Per tutti’

‘Un regalo con i fiocchi. Per tutti’

0

Guarda alla solidarietà il Natale 2011 di Oxfam Italia con l’iniziativa Un regalo con i fiocchi. Per tutti. In 31 punti vendita Euronics e Compy (gruppo Butali), 400 volontari in Toscana, Umbria e Liguria saranno presenti dal 3 al 24 dicembre per accogliere i clienti e aiutarli a fare pacchi regalo in cambio di una donazione che sarà devoluta ai progetti di Oxfam nel Sud del mondo. Tra i volontari-sostenitori di Un regalo con i fiocchi ci saranno tra gli altri anche il sindaco Matteo Renzi che impacchetterà a Firenze, l’ex calciatore Igor Protti, a Livorno, e agli attori Alessandro Paci e Ascanio Celestini, rispettivamente a Prato e Perugia. Ad Arezzo l’appuntamento è il 3 dicembre presso il punto vendita Euronics del centro commerciale Setteponti con Lisa Sacchini, Ass. Comunale alla cooperazione decentrata, Lucia De Robertis, Ass. Comunale alle Politiche sociali e Stefania Magi, Ass. Comunale alle Politiche Comunitarie, per il giorno 17 dicembre presso il negozio Euronics di viale mecenate sarà con noi l'On. Donella Mattesini; per fare i regali di Natale, e donare a chi ne ha veramente bisogno. Anche il presidente della provincia di Arezzo, Roberto Vasai, sosterrà l'iniziativa.

L’iniziativa è parte della campagna internazionale “Coltiva. Il cibo. La vita. Il pianeta” che ha l’obiettivo di fornire acqua e cibo alle popolazioni in difficoltà, sostenere interventi di sviluppo, tutelare l’ambiente e garantire l’accesso al mercato ai produttori locali. La campagna prevede inoltre attività educative e di informazione per un consumo critico e responsabile delle risorse rivolte a tutti i cittadini.
Le offerte raccolte saranno devolute a favore di 4 progetti in Brasile, Sri Lanka, Palestina e Haiti. Parte dei fondi andranno anche a sostenere attività di sensibilizzazione in 12 città italiane.
I progetti Oxfam Italia

Brasile
Nel Parà, uno degli Stati più poveri del Brasile, l’uso sostenibile delle risorse naturali è una delle chiavi di sviluppo della popolazione. Oxfam Italia sosterrà 1.200 piccoli produttori di frutta locali, riuniti in 5 cooperative, fornendo loro assistenza tecnica e finanziaria, con particolare attenzione alle donne, e realizzando strutture per la conservazione della frutta e laboratori di analisi chimica-microbiologica per garantire che la qualità del prodotto e il rispetto degli standard internazionali.

Palestina
In Palestina la pastorizia è una delle principali fonti di sussistenza per oltre il 60% della popolazione. Oxfam Italia lavora dal 2005 al fianco delle comunità di allevatori in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza, intervenendo su tutte le fasi dell’attività produttiva, con una sensibile riduzione dei costi, miglioramento della qualità dei prodotti destinati alla vendita e un più facile accesso al mercato locale. L’impegno di Oxfam Italia proseguirà, per fornire assistenza veterinaria e migliorare la salute delle greggi, sostenendo 4450 pastori della Cisgiordania e della Striscia di Gaza.

Haiti
Nel Paese, devastato dal terremoto del 2010, il 70% della popolazione vive di agricoltura, un bambino su quattro è malnutrito. Con la donazione a Oxfam sarà possibile sostenere 2.000 famiglie di agricoltori riuniti in cooperative a Les Cayes, 120 km dalla capitale Port au Prince. L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità e quantità della produzione agricola, l’alimentazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli locali , quali mango, caffè, arachidi, mais, fagioli.

Sri Lanka
Lo Sry Lanka è un paese povero, con profonde disparità sociali, dove l’agricoltura impiega un terzo della popolazione ma rappresenta solo il 16% del PI. Oxfam Italia è al lavoro nelle zone più colpite dal conflitto, nel nord del paese, dove sosterrà 2.000 coltivatori in 20 villaggi dei distretti di Polonnaruwa e Vavunja.