Home Attualità Economia Un Tribunale per tutta la vallata

Un Tribunale per tutta la vallata

0

“Un tribunale per tutta la Vallata”: è questa la proposta avanzata dai sindaci di Città di Castello e di Sansepolcro, a seguito di un incontro congiunto con i rappresentanti delle associazioni degli Avvocati, a proposito del riordino degli uffici giudiziari, che interesserà in particolare le sedi decentrate.

“Alta Umbria e Valtiberina toscana” dichiarano Luciano Bacchetta e Daniela Frullani “sono zone di frontiera che la soppressione delle sedi decentrate lascerebbe ai margini dell’amministrazione della giustizia, pur essendo territori in cui si incanala e si smaltisce una percentuale rilevante del contenzioso regionale. Nell’ambito della riorganizzazione logistica del Ministero in Umbria, l’assenza di un presidio, raggiungibile in termini di area vasta ed operativo quanto a funzioni attivate, intaccherebbe tangibilmente il diritto d’accesso ai servizi giudiziari delle popolazioni locali ed in particolare dei cittadini residenti nei comuni di montagna”.

“Condividendo le istanze di risparmio e produttività che sono alla base della riforma – proseguono i due sindaci – siamo disponibili a valutare l’ipotesi di una sede distaccata che funga da riferimento per la Valtiberina e l’Alta Umbria, potenziando gli spazi e la struttura della cittadella giudiziaria tifernate. Sottoponiamo questo contributo all’attenzione di Ministero, Regione, enti locali e avvocati, affinché possa essere oggetto di una valutazione approfondita e finalizzata a garantire le stesse opportunità in ordine ad un diritto di rango costituzionale. Riteniamo che, per omogeneità socioeconomica e continuità territoriale, Città di Castello e Sansepolcro con i loro rispettivi territori, possano rappresentare un polo comune di uffici giudiziari e auspichiamo che il lavoro di riordino si muova in questa direzione.”