Home Cultura e Eventi Cultura Un video sulla resistenza dei militari italiani a Cefalonia e Corfù

Un video sulla resistenza dei militari italiani a Cefalonia e Corfù

0
Un video sulla resistenza dei militari italiani a Cefalonia e Corfù

Sabato 19 novembre alle ore 17,00 presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo (piazza della Libertà 3) verrà proiettato il documentario Onora il padre realizzato dall’Associazione culturale MUVI per conto dell’Istituto storico autonomo della Resistenza dei militari italiani all’estero che ha sede ad Arezzo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia.
Il video, insieme ad altre iniziative, è stato prodotto nell’ambito del progetto europeo Europe for citizens – Storia e memoria La resistenza dei militari italiani a Cefalonia e Corfù in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia ed il Comune di Arezzo, il Comune di Corfù, l’Università di Siena-Arezzo, l’Associazione Nazionale Divisione Acqui, l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e il Lions Club di Arezzo. Il progetto ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere, specialmente fra le nuove generazioni, la conoscenza e la riflessione sulla tragedia della seconda guerra mondiale: quella “guerra totale” che alterò le coordinate spaziali e temporali, ruppe bruscamente relazioni familiari, lacerò affetti. Nel ricordo delle vittime, del sacrificio dei militari e della popolazione civile i giovani troveranno le radici del vivere oggi in pace e libertà.
Il documentario Onora il padre intende far conoscere i fatti successivi all’8 settembre 1943 che videro il fiero atteggiamento dei militari italiani che non vollero cedere le armi ai tedeschi dando vita ad uno dei primi atti della Resistenza italiana, come ha ricordato il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Inoltre si intende far vedere i luoghi delle stragi ed ascoltare le voci dei testimoni degli eccidi nazisti nelle isole greche, dare un volto e un corpo ad alcuni dei soggetti protagonisti di questa storia. Per la realizzazione di Onora il padre, per la regia di Maria Erica Pacileo e l’interpretazione di Andrea Biagiotti e Fernando Maraghini, è stato utilizzato il ricco e prezioso patrimonio iconografico-documentario raccolto nell’Archivio storico dell’Istituto depositato presso il Campus del Pionta, documentazione preziosa per ricostruire gli eventi, oltre alle video-interviste di reduci e familiari delle vittime di Cefalonia e Corfù. Il video-documentario verrà distribuito nelle scuole medie e superiori, ad enti, associazioni ed istituti storico-culturali toscani e nazionali; la realizzazione del Dvd in tre lingue (italiano, greco e inglese) permetterà, inoltre, la diffusione anche oltre i confini nazionali.
Il progetto Europe for citizens – Storia e memoria La resistenza dei militari italiani a Cefalonia e Corfù prevede l’allestimento del sito web (http://www.isaremi.it/progettoeuropa.html ) che raccoglie e mette a disposizione di studiosi, studentesse e studenti, cittadine e cittadini europei il materiale documentario custodito nell’Archivio storico dell’Istituto, materiale unico nel panorama italiano. Il compito dell'Istituto e del suo Archivio è proprio quello di riuscire a divulgare la storia della Resistenza dei militari italiani all’estero e dei tanti uomini che con il proprio sacrifico hanno gettato le basi della cittadinanza democratica del dopoguerra.