Home Cultura e Eventi Cultura Una Feltrinelli davvero giovane

Una Feltrinelli davvero giovane

0
Una Feltrinelli davvero giovane

Da meno di un anno Librerie Feltrinelli, il principale retailer culturale italiano, ha dato vita a una propria catena di librerie in franchising. Da subito i criteri sono stati chiari e rigorosi: la Feltrinelli cerca imprenditori già esperti e radicati nel proprio territorio ai quali offrire l’insieme di competenze, servizi (dagli ordini speciali per i titoli non direttamente presenti in negozio a tutti i vantaggi della Carta Più Feltrinelli, all’integrazione con il sito di vendita online lafeltrinelli.it) ed economie di scala di una grande catena nazionale.

Essere chiari e rigorosi nei criteri di partenza è il modo migliore per concedersi deroghe ed eccezioni, quando sia il caso. Ad esempio, la nuovissima Feltrinelli Point, in apertura ad Arezzo, vedrà come partner un gruppo di neoimprenditori di età variabile tra i 27 anni di Paolo Borghesi e i 34 del “vecchio” Lorenzo Grazi. In mezzo, il ventottenne Gabriele Grazi.

Tale è stata la passione e la determinazione dei tre soci che Librerie Feltrinelli ha deciso di scommettere su quello che potrebbe rivelarsi a tutti gli effetti un progetto pilota per le librerie in franchising.

Eccola dunque la Feltrinelli Point: 200 metri quadri in un palazzo di valore artistico nel pieno centro storico cittadino. Due movimentati piani con soffitti a volta, travi a vista e pavimenti in cotto toscano traboccanti di libri: il meglio della narrativa italiana e straniera, ma anche la saggistica in tutte le sue articolazioni, e tanti libri per bambini, integrati da una ricca proposta di home video e da un fornito settore di cartoleria e giochi didattici.

Complice la collocazione centralissima della libreria, con vicini come gli affreschi di Piero della Francesca, il Museo, il Caffè dei Costanti, la Pieve, il Teatro, il Comune e, dettaglio importante, il parcheggio gratuito più importante della città, l’intenzione dei soci è quella di proporsi come un centro attivo della cultura aretina, dando vita a un ricco calendario di eventi, a cura di Glenda Cardone, con presentazioni di libri, dibattiti e di mostre (c’è anche, infatti, uno spazio espositivo, a disposizione di fotografi e artisti). Gli spazi della libreria saranno inoltre messi a disposizione per ospitare iniziative esterne.

In una sala un tavolo-comune è dedicato alla lettura e più in generale alla socializzazione, accesso a internet, quotidiani, il tutto a disposizione gratuita del cliente. Particolare attenzione sarà rivolta alla collaborazione con le aziende, all'Università, agli ordini professionali, alle Scuole, e in genere a chiunque necessiti di ricerche specifiche.

In occasione dell’inaugurazione de la Feltrinelli Point, dalle ore 18.00 e per tutta la serata, Inge Feltrinelli darà il benvenuto ai visitatori.

La Feltrinelli Point di Arezzo in cifre:
via Cavour 13, 52100 Arezzo
[email protected]

Direttori/soci: Paolo Borghesi, Gabriele Grazi, Lorenzo Grazi
Responsabile eventi: Glenda Cardone
Superficie di vendita ……………………………………………………. 200 mq
Assortimento di libri (titoli) ……………………………………………… 20.000
Numero addetti ………………………………………………………………… 6

www.lafeltrinelli.it
Orari di apertura:
lunedì / giovedì: 9.30 – 20.00
venerdì / sabato: 9.30 – 23.00
domenica e festivi: 10.00 – 13.00 / 15.30 – 19.30