Home Cultura e Eventi Cultura Una festa per la città e per la nascita della Casa delle Culture

Una festa per la città e per la nascita della Casa delle Culture

0

Arezzo – Sabato 30 aprile per Arezzo sarà un giorno storico, almeno per quella parte della città che crede nella cultura, nelle potenzialità dei tanti uomini e donne che fanno della promozione e produzione culturale il proprio impegno di vita e che credono nelle potenzialità di questa città.
Con questo spirito l'Associazione Orchestra Multietnica di Arezzo in collaborazione con Officine della Cultura offrirà a tutti uno straordinario spettacolo musicale itinerante con l’esibizione della BAND@TOMIICA, la versione itinerante dell’ormai affermata Orchestra Multietnica di Arezzo, conosciuta come OMA, nata nel 2007 e che oggi rappresenta senza dubbio uno dei progetti musicali e culturali più importanti e conosciuti di Arezzo .
Tra le 17,30 e le 19,00 di sabato 30 aprile 2011, proprio per festeggiare l’avvio dei lavori della tanto attesa Casa delle Culture, che sorgerà in Piazza Amintore Fanfani (ingresso Via Garibaldi – Piazza del Popolo) nel centro di Arezzo, l’Orchestra Multietnica in Cammino, partendo proprio dall’area dove sorgerà la Casa delle Culture percorrerà il centro città con uno spettacolo multicolore con suoni e colori del mondo. Una marching band straordinaria che raccoglie quindici elementi della Orchestra Multietnica di Arezzo e che per circa due ore trasformerà il pomeriggio aretino in un carnevale del mondo.
Il progetto “Casa delle culture”, nasce su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche per l’integrazione e le Pari Opportunità del Comune di Arezzo, e prevede la realizzazione di una struttura dedicata all’incontro e alla contaminazione tra le diverse culture presenti ad Arezzo e la popolazione autoctona. Uno spazio in città dove sia possibile contaminarsi con stili, culture, proposte, azioni, idee, un nodo di una rete di Enti e Associazioni che operano nel territorio sui temi dell'Integrazione e delle pari opportunità.
Lo spettacolo di Banda@tomica vuole essere proprio una festa, un augurio, un segnale di speranza per il mondo della cultura aretino che in questi mesi ha dimostrato una grande vivacità, una sensibilità che va aldilà degli steccati politici e che ha dimostrato con i fatti quanto la cultura sia importante per Arezzo e la sua provincia. Il momento dell’avvio di questi lavori rappresenta, comunque, una vittoria per tutti, un evento che va celebrato. Band@tomica vi aspetta tutti. All'arrivo, sempre in piazza Fanfani, sarà offerto un piccolo brindisi inaugurale.