Home Attualità Una ‘Summer school’ nelle Foreste casentinesi dal 19 al 23 luglio

Una ‘Summer school’ nelle Foreste casentinesi dal 19 al 23 luglio

0

Casentino – Si terrà anche quest'anno nel parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna la "Summer school" organizzata dall'ente di gestione dell'area protetta, dal laboratorio di Genetica della conservazione dell'ISPRA e dal Centro residenziale universitario di Bertinoro.

In programma dal 19 al 23 luglio, la Summer school del Parco nazionale è giunta ormai alla terza edizione. Le iscrizioni si chiudono il 19 giugno.

Il programma formativo, dal titolo ‘La rete Natura 2000 nell’Anno internazionale delle foreste. Opportunità per la conservazione della biodiversità e per lo sviluppo di professionalità in campo naturalistico’, avrà quest'anno come tema la conservazione degli ambienti forestali all'interno di Rete Natura 2000, un importante strumento per la conservazione e la salvaguardia della biodiversità a livello europeo.

La scuola consisterà in cinque giornate di lezioni frontali e sul campo tenute da docenti, ricercatori e specialisti del settore, provenienti da università, musei e centri di ricerca italiani. Si rivolge in particolar modo a studenti universitari e dottorandi, professionisti e funzionari di aree protette ed enti pubblici, ai quali verrà data la possibilità di scoprire l'Area protetta attraverso escursioni in compagnia di ricercatori e dipendenti dell'ente Parco.

Il programma definitivo ed ogni altra informazione circa l'iscrizione e l'organizzazione della scuola sono già disponibili online sul sito del Parco all'inirizzo: www.parcoforestecasentinesi.it/pfc/images/summerschool.pdf