Home Attualità Universo Sociale dona un montascale all’Accademia di Daishido

Universo Sociale dona un montascale all’Accademia di Daishido

0

Sarà più facile per le persone disabili, costrette su una sedia a rotelle, accedere all'Accademia DAISHIDO di Via Anconetana e praticare le attività del BodyDaiShiDo. “Si tratta – spiega Angiolo Galletti, presidente di Universo sociale – di una disciplina che può portare grossi benefici alle persone paraplegiche, con lesioni midollari, o con amputazioni, ma non colpite da disabilità intellettiva, perchè i vari Livelli di questa arte che viene dall'Oriente, opportunamente modificati (DaiShiDo® A.S.A), possono essere praticati da chi è in sedia a rotelle senza problemi utilizzando e potenziando le proprie capacità residue. I movimenti armonici si possono effettuare con la parte superiore del corpo e aiutano la persona a esprimere e aumentare le risorse vitali. In questo modo è possibile ottenere benefici a livello fisico incrementando la capacità di movimento e la capacità sensoriale, migliorando il gesto e la propriocezione attraverso un lavoro sulla postura e sul senso dell’equilibrio; si ottiene anche il potenziamento della capacità respiratoria e dell’ossigenazione del sangue e si acquisisce una nuova consapevolezza del proprio corpo e delle sue risorse.”
Tutto questo era già possibile presso l''Accademia DaiShiDo® (Via Anconetana 129/b, Arezzo), iscritta al CO.N.A.C.R.E.I.S., che organizza e propone le proprie attività e servizi con il fine di fornire alle persone un aiuto concreto sotto forma di Informazione, Prevenzione, Terapia e Assistenza domiciliare d’urgenza (DaiShiDo® Assistance), ma finora l'accesso all'Accademia presentava difficoltà per chi è costretto su sedia a rotelle. “Il problema – spiega Galletti – era di natura tecnica, mancava un montascale, adatto alle persone costrette su sedia a rotelle. Ma vista l'importanza di queste discipline per chi è svantaggiato, siamo stati ben felici di risolverlo attraverso Universo Sociale, la onlus di Confartigianato Arezzo.”
Ora il montascale è stato istallato e lunedì 10 ottobre alle 18 ci sarà la cerimonia di inaugurazione. L'appuntamento è in via Anconetana 129 b ad Arezzo, con i vertici di Confartigianato e i membri dell'Accademia per festeggiare tutti insieme.