Home Cultura e Eventi Cultura Va in scena ‘Il nipote di Rameau’

Va in scena ‘Il nipote di Rameau’

0

Debutto della nuova stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo: martedì 13 dicembre alle 21,15 l’esordio del cartellone è affidato a un grande attore di cinema e teatro italiano: Silvio Orlando, al Teatro Pietro Aretino.
Lo spettacolo in programma è “Il nipote di Rameau” di Denis Diderot. Adattamento di Edoardo Erba e Silvio Orlando. Con Camillo Milli, Maria Laura Rondinini. Clavicembalista Simone Gullì, scene di Giancarlo Basili, costumi di Giovanna Buzzi.
“Il nipote di Rameau” di Denis Diderot, capolavoro satirico della seconda metà del Settecento, è la parabola grottesca di un musico fallito, cortigiano convinto, amorale per vocazione avvolto in un lucido cupio dissolvi.
Nella sua imbarazzante assenza di prospettive edificanti, nella riduzione della vita a pura funzione fisiologica, riesce in maniera paradossale a ribaltare la visione del bene e del male, del genio e della mediocrità, della natura umana e delle possibilità di redimerla.
Scorgiamo dietro la sua perversità le paure del filosofo di perdere se stesso e i propri riferimenti etici nell’affrontare un primo embrione nel libero mercato delle idee che intuiva stesse nascendo in quel turbolento e fervido scorcio di secolo.
Rameau manca dai nostri teatri dagli inizi degli anni novanta, un ventennio di profonde mutazioni nel corpo della nostra società civile, le sue contorsioni intellettuali quindi assumono nuovo e violento impatto e nuovi motivi di aspro divertimento.