Home Attualità Economia Valdarno: proseguono i corsi per la sicurezza in agricoltura

Valdarno: proseguono i corsi per la sicurezza in agricoltura

0
Valdarno: proseguono i corsi per la sicurezza in agricoltura
Agricoltura

Valdarno – Proseguono gli incontri di sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza in agricoltura, promossi dall'Azienda sanitaria in Valdarno – in collaborazione con le associazioni di settore (Coldiretti, Confartigianato, Cia, Eurocoltivatori) ed i comuni della zona. La scelta del Valdarno, naturalmente, non è casuale, ma fa riferimento al fatto che il Valdarno aretino è l'ambito territoriale in cui quest'anno si è registrato il numero più alto di vittime dovute ad infortuni in agricoltura.
Le cause principali di questi infortuni sono riferibili all'utilizzo molto diffuso di macchine agricole, in particolare trattori, motozappe ed altre attrezzature. Un utilizzo reso ancora più pericoloso da un territorio caratterizzato da una conformazione geografica con zone collinari molto estese. Questi mezzi, spesso, oltre ad essere inadeguati sotto il profilo strettamente tecnico, vengono utilizzati in maniera non corretta e da personale scarsamente formato sulle questioni della sicurezza o che, magari per motivi di salute o di età avanzata, dovrebbe astenersi dal loro utilizzo.

Buona la partecipazione alle prime due iniziative già realizzate a Bucine e Montevarchi. Una sessantina, gli operatori saltuari, hobbisti e pensionati che hanno seguito, con attenzione ed interesse i contenuti degli incontri formativi. E non sono mancate anche richieste per ulteriori approfondimenti da organizzare in merito a tematiche specifiche, come, ad esempio, quella del rischio chimico in agricoltura.

Il prossimo incontro in programma si terrà a Pian di Scò (Sala consiliare del Comune) Mercoledi 19 gennaio, dalle 14,30 alle 18,30. A seguire, Lunedi 24 gennaio, sempre dalle 14,30 alle 18,30 sarà la volta di Loro Ciuffenna (presso La Filanda). Infine, sarà Ambra a chiudere il ciclo, martedi 25 gennaio, dalle 08,30 alle 12,30.

L'Azienda sanitaria ricorda che durante gli incontri verranno trattate le tematiche relative all responsabilità civile e penale dei coltivatori, saranno illustrate le caratteristiche principali delle più comuni macchine agricole e le corrette modalità di conduzione. E' prevista anche la partecipazione di protagonisti diretti di incidenti agricoli che racconteranno la loro esperienza personale. L'Azienda sanitaria utilizzerà queste occasioni di incontro anche per informare i partecipanti sulla possibilità di poter usufruire, gratuitamente, di particolari accertamenti sanitari di carattere ambulatoriale, dedicati espressamente ai lavoratori agricoli.

Per chi fosse interessato a partecipare agli incontri o per informazioni, è possibile rivolgersi ai seguenti numeri: 055.9106502 – 055.9106436