Home Attualità Vasari Rugby: XXVIII torneo Serboli

Vasari Rugby: XXVIII torneo Serboli

0
Vasari Rugby: XXVIII torneo Serboli

Arezzo – Consegnata stamani in sala di Consiglio Comunale la maglia ufficiale della ASD Vasari Rugby “Vasari 500”, dedicata al 500nario della nascita di Giorgio Vasari. L’hanno indossata il Sindaco Fanfani e gli assessori allo sport Caporali, alla cultura Brezzi e alle politiche sociali De Robertis. Erano presenti molti giovani rugbisti che parteciperanno al XVIII torneo Serboli che si svolgerà domenica e che è stato presentato dal Presidente Vasari Rugby Daniele Gelli: “è la 18esima edizione di questa manifestazione che compie così la ‘maggiore età’ in un anno dedicato anche alla nascita di Giorgio Vasari, di cui la nostra società porta il nome. Il Torneo è intitolato a Lorenzo Serboli, compagno di ‘mischia’ scomparso a 17 anni e vi partecipano piccoli rugbisti da 5 a 12 anni di età. Saranno due giorni di festa per la città”.
Una grande e qualificata partecipazione di circa 900 bambini provenienti da varie regioni italiane che, come ricorda Marcello Panarese “praticano uno sport che tempra il fisico e la mente. Il Torneo Serboli, è una manifestazione sportiva di grande prestigio nazionale dedicata alle categorie del minirugby: vi partecipano quest’anno 24 società sportive per un numero di 50 squadre e di circa 900 piccoli rugbisti, accompagnati da circa 500 adulti”.
Interviene poi Alessandro Sposi che ringrazia della presenza e dell’impegno Marcello Serboli, padre di Lorenzo e socio fondatore della Vasari Rugbi e prosegue ringraziando “l’amministrazione comunale che ci ha ospitato stamani e ci ha anche concesso l’uso dello stadio oltre che tutti gli sponsor che ci sostengono nel grande sforzo organizzativo di questa manifestazione, in particolare l’associazione di volontariato La Racchetta e l’associazione di fotoamatori Imago con la quale abbiamo organizzato il primo concorso fotografico “Scatti & Abbracci””.
Conclude il Sindaco Giuseppe Fanfani che ringrazia per aver organizzato in città questo importante torneo: “lo sport è una tappa fondamentale nella formazione dei giovani, è un confronto di pace e di cultura e insegna a raggiungere gli obiettivi camminando insieme”.
Il programma inizia alle 17.15 di sabato quando partirà dal sagrato del Duomo la tradizionale “Sfilata dei Giovani Rugbisti” accompagnata dal suono delle cornamuse lungo le strade del centro storico fino a piazza Risorgimento. Alle 18 appuntamento in piazza Risorgimento per il “Terzo Tempo del Risorgimento”, dove verrà servita ai giovani sportivi una merenda a base di “profumi e sapori di Toscana”, selezione di prodotti tipici a cura della premiata ditta Donà dei Monti. Alle 18.30 sfilata da piazza Risorgimento lungo Corso Italia fino al sagrato del Duomo e scioglimento del corteo.
Domenica 27 marzo si svolgerà il Torneo Serboli 2011 il “torneo del 500nario Vasariano” che si aprirà alle ore 9 con il saluto di benvenuto della Banda delle Cornamuse “Vasari Pipes Assembly”. Inizieranno poi le partite fino alle 14.30 quando si chiuderà la fase a gironi.
Alle15.30 ci sarà lo spettacolo del “Gruppo degli Sbandieratori di Arezzo” e alle 16 inizieranno le finali. L’iniziativa si concluderà alle 17 con le premiazioni a cui seguirà alle 18 il saluto di chiusura del Torneo.