Home Attualità Vola il prezzo della benzina, sopra 1,6 euro

Vola il prezzo della benzina, sopra 1,6 euro

0
Vola il prezzo della benzina, sopra 1,6 euro

Roma, 8 lug. – (Adnkronos)- La brusca impennata delle quotazioni internazionali di benzina e diesel, che ieri in Mediterraneo hanno chiuso con guadagni di 36,50 e 30 $/ton portandosi rispettivamente a 1.066 e 1.004 $/ton, livelli mai toccati da fine maggio e metà giugno, ha favorito una nuova fuga in avanti sulla rete carburanti italiana. E' quanto emerge dal monitoraggio di quotidianoenergia.it in un campione di stazioni di servizio rappresentativo della situazione nazionale per la rubrica Check-Up Prezzi QE.
Questa mattina, infatti, Eni ha aumentato di 2,2 centesimi i prezzi raccomandati di benzina e diesel, mentre Shell e' salita rispettivamente di 0,5 e 1 centesimi e Tamoil ha incrementato di 0,5 centesimi la sola verde. Brusca ascesa anche per i prezzi praticati sul territorio.
Nella media nazionale Eni, IP e Shell adesso si attestano oltre quota 1,6 euro/litro nella media nazionale, mentre guardando alle singole macro-aree la verde arriva a sfiorare al Sud 1,66 euro/litro nelle sue punte massime. Per il diesel la soglia di 1,5 euro/litro non è più così lontana se si guarda ai valori medi, mentre in alcuni impianti è già ampiamente superata (1,512 euro/litro il livello massimo toccato sempre al Sud).
Le no-logo, più sensibili alle dinamiche dei mercati internazionali, oggi mostrano rincari medi prossimi a 1,5 centesimi su entrambi i prodotti. A livello Paese, il prezzo medio praticato della verde (in modalità servito) risulta tra l'1,604 euro/litro degli impianti Eni all'1,592 euro/litro dei punti vendita Tamoil (no-logo a 1,522). Per il diesel il prezzo medio praticato nazionale passa dall'1,471 euro/litro dei punti vendita TotalErg all'1,483 euro/litro degli impianti Shell (no-logo a 1,399 euro/litro). Il Gpl, infine, si posiziona tra lo 0,736 euro/litro dei punti vendita Eni allo 0,751 degli impianti Shell e Tamoil (a 0,726 euro/litro le no-logo).

Articlolo scritto da: Adnkronos