Home Nazionale Week end da bollino nero per il traffico

Week end da bollino nero per il traffico

0
Week end da bollino nero per il traffico

Roma 29 lug. – (Adnkronos) – Week end da bollino nero per il traffico. Mentre i vacanzieri si preparano ad affrontare il viaggio per raggiungere le mete prescelte si moltiplicano le iniziative per garantire la sicurezza e la Postrada è pronta ad ''uno sforzo significativo''. Ma affinchè il tutto funzioni ''occorre la collaborazione degli automobilisti''. Ad invitare ''al rispetto delle regole'' alla vigilia del primo importante esodo estivo che vedrà sulle strade milioni di italiani è il Direttore del servizio Polizia stradale Roberto Sgalla. ''Il nostro sforzo -sottolinea all'Adnkronos- è notevole. Puntiamo a replicare il risultato della scorsa estate quando i morti per incidenti stradali nei mesi di luglio e agosto furono ridotti di circa 80 rispetto all'anno precedente. Puntiamo a fare anche meglio.
Ma tutto può funzionare se da parte degli automobilisti c'è senso di responsabilità. Noi assicureremo sulle strade la presenza di circa 1.450 pattuglie in auto e 100 in moto. Inoltre nelle aree di servizio autostradali ci saranno 150 pattuglie in borghese. Ma a ciò deve affiancarsi il rispetto delle regole da parte di chi si mette al volante. Altrimenti diventa tutto più difficile''. Per Sgalla occorre, dunque, che chi ''guida sia riposato, abbia assunto le informazioni utili sulle tratte di strada che deve percorrere''. Inoltre -spiega- gli automobilisti abituali ''devono tener conto che in queste occasioni ci sono anche utenti particolari che guidano poco e quindi sono meno esperti''.
I tratti autostradali dove si prevede la maggiore intensità di traffico sono le direttrici Nord-Sud e quella verso Est. Proprio per migliorare il servizio in occasione dell'imminente esodo estivo, da oggi è operativo presso il Servizio Polizia Stradale il centro Viabilità Italia con l'obiettivo di monitorare la mobilità sulla rete viaria nazionale ed attivare le iniziative in caso di criticità. Il Centro sarà attivo oggi dalle 16.00 (giornata da bollino rosso), sabato 30 luglio dalle 8.00 (bollino nero), venerdì 5 agosto dalle 16.00 (bollino rosso), sabato 6 agosto dalle 8.00 (bollino nero) e domenica 28 agosto dalle 16.00 (bollino rosso). Inoltre saranno attivati 318 portali Tutor per il controllo della velocità media su 2.700 km di autostrade e 95 misuratori di velocità mobili.

Articlolo scritto da: Adnkronos