Home Attualità 2013, l’anno delle scuole

2013, l’anno delle scuole

0

L’anno a cui ci stiamo avvicinando, il 2013, non può che essere considerato “L’anno delle scuole” e sarà ricordato così per decenni. Gli istituti scolastici del territorio comunale, infatti, saranno oggetto di numerosi interventi che andranno non solo a rendere più sicure le stesse strutture con i necessari adeguamenti sismici, ma anche più funzionali. Inoltre sarà realizzata la nuova scuola di Soci, a completamento del polo scolastico. I ragazzi non dovranno andare nei container, ma i lavori verranno organizzati in modo tale da non creare disagi eccessivi. Tre sono le scuole oggetto dei lavori di consolidamento, ricostruzione e messa in sicurezza, una la scuola che sorgerà ex novo; più di 5 milioni di euro circa l’investimento complessivo – ai quali vanno aggiunti gli interventi di gestione del calore, che hanno portato alla sostituzione di tutte le caldaie con nuovi generatori a condensazione ad alto rendimento energetico ed alla dismissione di tutti gli impianti a gasolio. In soli 3 anni dall'insediamento dell'amministrazione Bernardini tutto questo è stato programmato, finanziato, progettato, appaltato: non rimane che attendere il 2013 per la realizzazione e il progressivo completamento dei lavori .

Nuova scuola media di soci

Sarà realizzata mediante finanza di progetto, compresa la manutenzione trentennale. Costo complessivo 2.530.000. La progettazione dell’edificio – che ha una certificazione in classe energetica “A”, unico in provincia – è dell’Architetto Rupi di Arezzo. La conclusione dei lavori è prevista nel 2014. L’edificio sarà ad unico piano, composto da circa 12 aule per l'attività ordinaria e straordinaria, oltre gli spazi accessori, e sarà collegato alle scuole elementari completando il polo scolastico di Soci.

Scuola media di bibbiena

L’edificio sarà sottoposto ad un adeguamento sismico complessivo per un importo di circa 1330000 euro. Insieme alle opere di adeguamento impiantistico e di prevenzione incendi appena ultimate, si completa la messa in sicurezza dell'edificio. L’inizio dei lavori è previsto nel gennaio 2013, e la durata del cantiere circa 18 mesi.

Scuola elementare Fontibona di Bibbiena

E’ in corso la ricostruzione di un’ala dell'edificio che non poteva essere adeguata alle norme sismiche. Il costo dell'intervento ammonta a circa 250000 euro. Saranno realizzate 4 nuove aule; il completamento dei lavori è previsto per la primavera 2013.

Scuola Materna Bibbiena Stazione

E’ in corso la progettazione di una nuovo ala, che sostituirà la parte più vetusta dell'edificio a seguito della sua demolizione; il costo dell'intervento è di 889000 euro; l’inizio dei lavori è previsto per il settembre 2013. Risulta necessaria la demolizione della parte in oggetto per poter realizzare un edificio conforme alle nuove norme sismiche.