Home Attualità 26esima Fiera del Miele

26esima Fiera del Miele

0
26esima Fiera del Miele

La Fiera, evento culturale di livello nazionale e tradizionale appuntamento cittadino di presentazione del mondo apistico, è l’unica manifestazione nel settore per la Provincia di Arezzo, e sicuramente di massimo rilievo a livello regionale.

E’ organizzata dall'Associazione Apicoltori delle province toscane, in collaborazione con la Confagricoltura Arezzo e con il patrocino di CCIAA, Provincia e Comune di Arezzo.

Nel corso della manifestazione verranno svolte sessioni gratuite di assaggio di mieli, con l'intento di promuovere e far conoscere ai visitatori le differenti varieta' esistenti. Ci addentreremo nei segreti della "smielatura", processo utilizzato per l'estrazione del miele. La partecipazione di 13 aziende apistiche locali, garantirà la possibilità di assaggiare ed acquistare miele ed altri prodotti dell'alveare.
L'attività divulgativa dell'apicoltura nelle scuole, che la nostra Associazione effettua ormai da alcuni anni, continua ad avere un successo incredibile e le richieste di intervento vanno via via aumentando: Verranno esposti i lavori degli alunni partecipanti al 13° concorso "Le api e la natura". Tutti i visitatori potranno votare gli elaborati.

Durante l’evento saranno offerte gratuitamente delle tisane dolcificate con miele.

L'ingresso alla Fiera sarà interamente gratuito e libero.

ORARI: Sabato 15 dalle 10.00 alle 19.00;

Domenica 16 dalle 10.00 alle 19.30.

Ore 17.00 merenda per i bambini con pane e miele.

"UN'ORA DA APE" laboratorio per grandi e bambini. I partecipanti ricopriranno i ruoli delle varie api e, in modo divertente e dinamico, vivranno "un'ora da ape" raccogliendo nettare e polline sui fiori, costruendo il favo, difendendo il nido dai predatori…con una sorpresa finale che spiega l'importante funzione di impollinatori delle api

-Dalle Ore 10.30 alle 12.30 – Dalle Ore 14.30-alle 16.30 – Dalle Ore 17-alle 19