Home Attualità Economia 31esimo Premio Nazionale di Pittura

31esimo Premio Nazionale di Pittura

0
31esimo Premio Nazionale di Pittura

Ogni anno in ottobre Fighille apre le sue porte a centinaia di artisti che giungono da ogni parte d’Italia e sempre più anche dall’estero per partecipare al concorso che giunge nel 2012 alla XXXI° edizione.
Il premio di Fighille, intitolato alla memoria del suo fondatore Americo Casi, è nato sul finire degli anni ’70 da concorsi “ex tempore” e si è progressivamente arricchito in qualità e quantità fino a costituire oggi non solo uno degli eventi culturali più importanti del Comune di Citerna, ma, ritagliandosi una posizione di notevole rilievo ben oltre i confini della Regione, anche una delle più importanti manifestazioni nazionali del settore.
Ogni anno attira centinaia di artisti e numerosissimi appassionati permettendogli di godere rilassanti giornate tra arte, cultura e gastronomia, abbinando la pittura alla degustazione dei tipici sapori che la Valtiberina può offrire all’inizio dell’autunno.
Nelle precedenti 30 edizioni del concorso sono state presentate a Fighille oltre 5000 opere di cui oltre 500 solo lo scorso anno. Sono stati oltre 900 gli artisti che hanno preso parte negli anni alle varie edizioni del premio: alcuni soltanto ad un’edizione, altri invece sempre presenti. Ben più di 600 invece le opere che in tre decenni sono rimaste nel territorio della Valtiberina entrando a far parte di collezioni pubbliche e private con larga prevalenza di famiglie locali.
Una manifestazione quindi a cui va riconosciuto il grande merito, oltre a quello già importantissimo della promozione artistica e culturale, di contribuire a far crescere, conoscere ed apprezzare il territorio della Valtiberina e le sue ricchezze.
La formula, che si è rivelata vincente nelle passate edizioni, è stata confermata appieno anche per il 2012 e quindi anche quest’anno il concorso si articolerà in due sezioni distinte: opere da studio ed extempore.
Sono già aperte le iscrizioni al concorso e numerosissime sono già giunte da ogni parte d’Italia. C’è tempo fino alla mattina del 6 ottobre. Gli interessati possono scaricare il bando-regolamento dal sito: www.fighillearte.com.