Home Cultura e Eventi Cultura A Nanni Moretti il Premio Città del diario 2012

A Nanni Moretti il Premio Città del diario 2012

0
A Nanni Moretti il Premio Città del diario 2012

La sua attenzione verso il tema della memoria, in passato, lo ha avvicinato all'Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano (Arezzo). E' nato così un legame che oggi si fa ancora più forte con l'attribuzione del Premio Città del diario 2012: a ricevere il riconoscimento sarà infatti Nanni Moretti, amico dell'Archivio e del suo fondatore Saverio Tutino.

Il Premio Città del diario viene conferito ogni anno a una personalità del mondo della cultura che si sia particolarmente distinta per il suo impegno nella diffusione della memoria. Nanni Moretti, regista, autore, sceneggiatore e produttore cinematografico che dagli anni Settanta racconta, con ironia e sarcasmo, luci e ombre della società italiana, ha avuto per questo tema una sensibilità particolare. Sarà per questo l'ospite d'onore della prossima edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, in programma dal 14 al 16 settembre, quando gli verrà consegnato il riconoscimento.

L'incontro tra Nanni Moretti e Saverio Tutino risale al 1989, anno in cui il regista presentò il film “Palombella rossa” alla Mostra del cinema di Venezia. L'autore di “Caro diario” entrò così in contatto con la realtà di Pieve Santo Stefano e alcuni anni dopo, nel 2001, prese il via una collaborazione tra la sua casa di produzione, la Sacher Film, e l'Archivio. Il progetto coinvolse sette registi italiani che realizzarono in due anni 11 film-documentari tratti da storie conservate all'Archivio. Con il titolo I diari della Sacher, i filmati furono presentati alla 58esima Mostra del Cinema di Venezia dove ottennero un buon successo di pubblico e di critica, oltre a una segnalazione della Giuria del Premio Fedic.

Durante quegli anni si consolidò l'amicizia tra Moretti e Saverio Tutino, il fondatore dell'Archivio scomparso lo scorso novembre, al quale da quest'anno è intitolato il Premio Pieve.

Nel 2002 Moretti ricevette la cittadinanza onoraria dal Consiglio Comunale di Pieve Santo Stefano. Nello stesso anno, il 28 maggio, presso il Supercinema di Arezzo, Amministrazione provinciale e Archivio diaristico organizzarono una serata di presentazione dei Diari della Sacher alla quale, di fronte a un nutrito pubblico, partecipò lo stesso Moretti. Fu uno degli ultimi appuntamenti del cinema cittadino prima della sua chiusura.

La consegna del Premio Città del diario è in programma domenica 16 settembre.

I diari della Sacher

Anno 2002

Zappaterra
di Elisabetta Pendimiglio e César Meneghetti
dall'autobiografia di Margherita Ianelli

L'acqua in mezzo
di Daria Menozzi
dai diari di Dan Rabà

Il salumificio
di Alessandra Tantillo
dal memoriale di Egidio Mileo

L'implacabile tenente Rossi
di Francesco Calogero
dal diario di Antonio Rossi

Anno 2001

Cacridobò
di Susanna Nicchiarelli
dai diari di Leda Casalini, Lydia Cristina, Vittoria Boni, Wanda Doniselli

Bandiera rossa e borsa nera
di Andrea Molaioli
dal diario di Gloria Chilanti

Scalamara
di Giuseppe M. Gaudino
dall'autobiografia di Costantino Congiu

In nome del popolo italiano
di Valia Santella
dall'autobiografia di Claudio Foschini

I quaderni di Luisa
di Isabella Sandri
dal diario di Luisa T.

Antonio Ruju: vita di un anarchico sardo
di Roberto Nanni
dall'autobiografia di Antonio Ruju

Davai bistré! Avanti presto!
di Mara Chiaretti
dalle memorie di Francesco Stefanile