Home Attualità Economia Abit.Ar: una nuova area per esaltare la creatività femminile

Abit.Ar: una nuova area per esaltare la creatività femminile

0

C’è spazio per la creatività al femminile ad Abit.Ar, il Salone dell’arredamento di Arezzo Fiere e Congressi in programma dal 31 ottobre al 4 novembre.

Un’isola del Salone, infatti, sarà intitolata “Creare Insieme”, e realizzata da Casa Cenina, la community di bricoleur dalle radici toscane che ad Arezzo proporrà una serie di corsi dedicati alla creazione di oggetti per la casa, per le ricorrenze e per i bambini. Dal bricolage al cucito creativo, dal patchwork all’utilizzo dei vari materiali, la sezione costituirà un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell’homemade.

«La creatività come hobby da qualche anno si sta trasformando in una vera e propria rivoluzione culturale; – dichiara Raul Barbieri, Direttore di Arezzo Fiere e Congressi – è un fenomeno così dilagante da attirare l’attenzione di sociologi, critici, studiosi del costume. Le appassionate fino a pochi anni fa hanno sempre occupato il loro tempo con attività come il ricamo, la maglia, l’uncinetto e la tessitura. L’hobbista di oggi è una donna al passo con i tempi, sempre aggiornata e che ha dimestichezza con l’informatica. Sono migliaia le hobbiste che realizzano il proprio sito per mettere in mostra con orgoglio il frutto della propria creatività; e non sono gelose di consigli e suggerimenti, anzi, si scambiano tutte queste preziose informazioni tramite e-mail, fotografano i propri lavori e li spediscono alle amiche e conoscenti via web. Sono insegnanti, impiegate, manager e, naturalmente in prima fila, casalinghe. È interessante anche un altro aspetto di questa passione: a volte l’hobbista trasforma il proprio passatempo in una vera e propria attività dedicandosi all’organizzazione di corsi e dimostrazioni».

E, quello che più conta, queste migliaia di hobbiste si ritrovano, si incontrano per aggiornarsi, a volte funge da luogo di incontro la merceria più rifornita, altre volte il colorificio: «senza dubbio in questi casi si potrà avere un approfondimento per volta – prosegue Barbieri – ma per avere una veduta di insieme di tutto il fermento che si genera intorno a queste vere e proprie “arti minori” basterà dare un esempio: non appena si è sparsa la voce dell’esistenza di questa isola dedicata all’hobbistica femminile, sono immediatamente arrivate richieste a decine per organizzare corsi; i siti e i portali dedicati hanno immediatamente segnalato la notizia a tutte le loro iscritte».

L’iniziativa dedicata all’hobbistica femminile è la grande novità, assieme ad Outdoor, l’area dedicata al garden, di Abit.Ar 2012: si completa così il mosaico espositivo arredamento-bricolage-garden center che rappresentano i due terzi delle vendite al dettaglio nel mercato mondiale e che la manifestazione aretina intende valorizzare con proposte innovative e di qualità.

www.abitar.it
Segui Abit.Ar anche su Facebook: http://www.facebook.com/abitar.arredare

Date e orari
Mercoledì 31 ottobre – dalle 16.00 alle 22.00
Giovedì 1 novembre – dalle 10.00 alle 22.00
Venerdì 2 novembre – dalle 16.00 alle 22.00
Sabato 3 novembre – dalle 16.00 alle 22.00
Domenica 4 novembre- dalle 10.00 alle 22.00