Home Attualità Accendi i sensi: scopri il tuo territorio

Accendi i sensi: scopri il tuo territorio

0

Parte in questi giorni, il progetto pilota con l'istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Terranuova Bracciolini, promosso dal Servizio Promozione della Provincia di Arezzo, in collaborazione con Power-One, azienda leader nel segmento degli inverter fotovoltaici. Diciotto le classi coinvolte, tra la scuola dell'infanzia, la primaria e la secondaria inferiore, per oltre 400 alunni. Il progetto, denominato “Accendi i sensi: scopri il tuo territorio”, intende promuovere l'ambiente come spazio multifunzionale, valorizzando i prodotti locali, le risorse naturali ed il patrimonio storico-culturale del Valdarno. Tutto questo tramite un percorso didattico di formazione integrata, articolato in quattro giornate per ogni classe, che va dall'educazione al gusto alla sostenibilità ambientale, passando per lo sviluppo dei sensi e della manualità, promuovendo quindi atteggiamenti positivi nei confronti del territorio e della cultura locale. “L'orto in classe: conoscere e coltivare ciò che si mangia”, “territorio a km zero”, “natura e animali: conoscere e tutelare il territorio”, sono alcuni dei percorsi didattici realizzati per le singole classi con l’intento di comprendere l'origine degli alimenti, i cicli delle stagioni, i tempi delle semine e dei raccolti, per diventare così consumatori più consapevoli, rispettosi dell'ambiente e della biodiversità. Gli incontri di approfondimento saranno realizzati in classe con esperti e con le fattorie didattiche della provincia di Arezzo.
“Trasformazione del territorio: evoluzione di città e paesaggio” è un altro percorso dedicato ai cambiamenti apportati all'ambiente dalle industrie e dallo sfruttamento delle varie fonti energetiche. E, proprio le rinnovabili, saranno al centro del percorso “fonti energetiche: vivere nel rispetto della natura”, realizzato con visite alla centrale a biomassa di Loro Ciuffenna, alla centrale idroelettrica di Enel a Levane, all'azienda di fotovoltaico Power-One di Terranuova Bracciolini. “Malgrado il momento di difficoltà che l'ente sta attraversando – sostiene l'Assessore provinciale Andrea Cutini – siamo orgogliosi di poter ancora realizzare progetti educativi di tale spessore, anche grazie al sostegno di importanti della nostra provincia aziende come Power-One”.
Nella giornata finale che concluderà il progetto, prevista nel mese di maggio, gli studenti presenteranno i propri elaborati e confronteranno le loro esperienze con i compagni.