Home Attualità Ad Arezzo il 7° Forum Donne di Avis Toscana

Ad Arezzo il 7° Forum Donne di Avis Toscana

0
Ad Arezzo il 7° Forum Donne di Avis Toscana

Ad Arezzo come al Quirinale per il 7° Forum Donne di Avis Toscana. Al Teatro Pietro Aretino sabato 10 marzo, a partire dalle ore 10, verrà proiettato il video del testo teatrale "LIBERE" con regia di Cristina Comencini e le interpretazioni di Isabella Ragonese e Lunetta Savino. Un testo teatrale nato all'interno di un gruppo di donne che ha cominciato a riunirsi e scrivere spinte dall'urgenza di riflettere sul perché, dopo decenni di impegno e battaglie, l'Italia non è ancora un Paese per donne e che è stato alla base della grande mobilitazione del 13 febbraio 2011 “Se Non Ora Quando”. Proprio questa pièce teatrale, scelta per il Forum Donne, verrà messa in scena anche nelle celebrazioni dedicate alla festa dell’8 marzo al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Napolitano e del Ministro Fornero.

Il Forum Donne di Avis Toscana per l’attualità dei contenuti e la tradizionalita’ dell’appuntamento, che è ormai alla sua settima edizione, hanno reso l’evento un momento ormai consolidato di dialogo all’interno dell’Associazione e fatto registrare per sabato numerose delegazioni Avis anche da fuori Regione. “Il Forum Donne di Avis Toscana è il “pretesto” ogni anno per parlare delle tematiche di genere, per riflettere al nostro interno quali sono gli spazi di miglioramento della presenza femminile nei vari ambiti della vita moderna e anche della nostra Associazione – così Luciano Franchi, Presidente di Avis Toscana – La presenza femminile è ormai consolidata in Avis, sia rispetto alle donne donatrici sia rispetto alle donne che occupano cariche dirigenziali. Nel 2011 è ancora del 43 % (come nel 2010) la percentuale di nuovi donatori donna. Rispetto al totale annuale dei donatori attivi, rappresentano il 32,9 % della forza associativa. Un grande risultato.”

La partecipazione all’evento, aperto e gratuito al pubblico, vedrà al termine della proiezione, salire sul palco per un confronto – dibattito: Licia Conte – Movimento “Se non ora quando”, Gaia Peruzzi -Docente Università La Sapienza di Roma, Paolo Nascimbeni – Direttore U.O.C . Psicologia USL 8 AR, Silvana Gabiccini – Comitato Esecutivo Avis Toscana. La conduzione sarà di Andrea Vignolini, giornalista di Lady Radio e le conclusioni di Angela Notaro, Vicepresidente Commissione Pari Opportunità Regione Toscana. A fare gli onori di casa sarà Adelmo Agnolucci, presidente Avis Arezzo.