Home Attualità Salute Al via il 33° Corso di Formazione per Volontari Ospedalieri

Al via il 33° Corso di Formazione per Volontari Ospedalieri

0
Al via il 33° Corso di Formazione per Volontari Ospedalieri

AREZZO – Prenderà avvio il 30 ottobre il corso di formazione base per volontari ospedalieri organizzato dall’Avo di Arezzo.
Si svilupperà con 6 incontri settimanali fino al 14 dicembre: il percorso formativo è gratuito e l’obiettivo è quello di formare nuovi volontari disposti a prestare il loro servizio all’interno dell’Ospedale San Donato di Arezzo.
L’Avo ha 240 sedi su tutto il territorio nazionale con 30.000 volontari attivi. E’ attivo ad Arezzo dal 1981, e svolge la sua attività all’interno dell’ospedale San Donato con 120 volontari.
Sono uomini e donne di ogni età che hanno il solo scopo di assicurare una presenza amichevole in ospedale offrendo al degente calore umano, ascolto, aiuto, per favorire così l’umanizzazione delle cure.
Il servizio alla persona é un impegno significativo ed importante che va preparato con scrupolo e svolto nel migliore dei modi perché é il primo segno di attenzione e di rispetto da manifestare a chi soffrono e ai suoi familiari: il volontario dell'Avo non é chiamato a “fare” bensì ad “essere” una presenza amica accanto al malato.
"L’impegno richiesto ai volontari – spiega la presidente dell’Avo Arezzo Anna Lucia Troiani – è innanzitutto di portare un sostegno che sia costante per coprire un turno di due ore al mattino o pomeriggio di ogni settimana. Chi può fare di più, naturalmente è ben accetto, ma l’importante è garantire una presenza costante perché i malati e i loro familiari, nonché la struttura ospedaliera fanno conto su di noi e sul nostro supporto".
Durante il percorso di formazione ci si soffermerà, tra le altre cose, sulla scelta consapevole di essere volontari, sull’approccio al paziente, sul volontariato e l’assistenza, sul rapporto con la Struttura Ospedaliera, sulla sofferenza del malato e sul ruolo del volontario in ospedale.
I partecipanti al corso, alla fine del ciclo di lezioni, se si sentiranno pronti per perfezionare il ciclo formativo inizieranno un tirocinio in ospedale nei reparti loro assegnati affiancati da volontari già esperti. Informazioni ed iscrizione presso la Sede dell’Avo – Ospedale San Donato (tel. 0575254041 o 3342214414).