Home Attualità Al via il RIver Music festival a Ponte alla Chiassa

Al via il RIver Music festival a Ponte alla Chiassa

0

Anche quest'anno ritorna il “The River Music Festival”, l'evento musicale gratuito del fine estate aretino organizzato dalla polisportiva Stella Azzurra, giunto alla sua quarta edizione ufficiale.

Come sempre nell'area “festa” di Ponte Alla Chiassa, come sempre l'ultimo fine settimana di Agosto ovvero Giovedì 23, Venerdì 24 e Sabato 25. Tanta buona musica ma non solo: come ogni edizione ci sarà l'esibizione “live” anche degli immancabili writers con la loro street-art, esposizione
fotografica, mercatino, ristorante, pizzeria, birreria e bar aspettano il pubblico del River, che in questi anni si è dimostrato sempre più numeroso e caloroso.

Passiamo al calendario dunque,per entrare nel dettaglio del festival: apriranno le danze Giovedì 23 Agosto i Punk Lobotomy, giovane formazione punk aretina energica ed adrenalinica,per passare ai Kaleidoscopic,altra formazione della scena underground,che con il loro alternative rock dalle
sfaccettature stoner e grunge ci introdurrano agli headliners della serata, i siciliani Waines. Il loro rock & roll duro e crudo, la loro energia e il loro talento è ormai appurato, quindi si prevede una serata dove più di una testa si muoverà al ritmo delle loro canzoni.

Venerdì 24 agosto apriranno la serata i Mud Stained Boots,nuova band rock del panorama aretino molto talentuosa,un trio che stupirà più di una persona.Così come i Be Forest:trio di Pesaro dedito a sonorità sognanti e di grande atmosfera,una bella novità nel panorama italiano underground,giovani ma già esperti musicisti live,da tenere sicuramente d'occhio per il futuro.Si cambia sonorità,ma non si scende comunque di livello,toccherà ai The Sismik System far saltare tutti i presenti:hard tekno,break beat e drum'n'bass ma anche metal e rock nel bagagliaio di questi 5 ragazzi di Trezzo sull'Adda,una miscela esplosiva pronta ad esplodere per accendere il venerdì sera aretino.Serata che toccherà l'apice con i Frank Sent Us: quartetto romano che non ha bisogno di presentazioni ad Arezzo,la perfetta simbiosi tra audio e video.I loro montaggi video mixati live insieme a basso e chitarra,drum machine e suoni campionati,sono unici.Impossibile stare fermi durante una loro esibizione live.Energia allo stato puro.

Sabato,25 agosto,il River si sposta come sempre:abbandoniamo il palco principale per lasciarlo alla consueta Festa al Vecchio Ponte e ci spostiamo nella vecchia piazza di Ponte Alla Chiassa,raggiungibile comodamente a piedi dall'area festa “classica”. Ad animare la serata saranno i Matti delle Giuncaie,gruppo “hard folk” di Follonica,che miscela ogni tipo di sonorità folk per dare vita ad uno spettacolo unico,fatto di balli e poesia,canto e riflessione.Basta pensare ai nomi per i quali hanno aperto gli spettacoli:Simone Cristicchi,Bandabardò,Gogol Bordello e Modena City
Ramblers.Insomma,una garanzia.

Durante tutte le serate del festival rimarrano aperte le cucine della Festa Al Vecchio Ponte,ovvero sinonimo di qualità gastronomica,ma anche bar,birreria e pizzeria a buon mercato,per passare una serata in completo relax in riva al fiume.

Tutto lo staff vi aspetta quindi a Ponte Alla Chiassa,direzione Bibbiena venendo da Arezzo,per una 3 giorni di bella musica,arte,gastronomia e divertimento.