Home Attualità Al via le Rievocazioni storiche tra Medioevo e Rinascimento

Al via le Rievocazioni storiche tra Medioevo e Rinascimento

0

Il festival come ogni anno propone alcune manifestazioni in costume del ‘400 alle quali partecipa tutta la comunità di Corciano e che, oltre ad un valore folkloristico, hanno lo scopo di ripresentare la vita di un castello medievale e di alcune sue manifestazioni religiose.
Dalle ore 17,00 alle ore 24,00, Centro Storico e Giardini di Porta Santa Maria, “A spasso nel Medioevo”. L’iniziativa, creata nel 2011, consiste nell’allestimento di un suggestivo Campo medievale organizzato dall'Associazione pro-loco Corciano e Fortebraccio armi antiche. Il Campo è predisposto all’ombra del poderoso torrione di Porta Santa Maria e per tutti i giardini circostanti, dove sono ricostruite scene di vita quotidiana, la cucina, le dimostrazioni di tiro con l’arco, la vestizione del cavaliere, giochi d’arme e antichi mestieri, ai quali ogni visitatore è invitato a partecipare riscoprendo i valori della vita di un tempo. Quest'anno saranno presenti anche artigiani quali il pellaio, il fabbro, l'armaiolo, l'arcaio, il legatore, il tintore, il pittore, l'amanuense, la tessitrice e molti altri. Da sottolineare la cartiera con il laboratorio sul posto che mostrerà le varie fasi della nascita della carta e di un foglio. Il campo aprirà anche in caso di pioggia e fino alle 23,00 del 15 agosto.
Il programma del Campo medievale di lunedì 13 agosto: ore 16,00 apertura campo al pubblico. Didattica a cura dei gruppi partecipanti. Visite guidate al campo e all'interno delle tende. Ore 16,00 apertura dei banchi artigiani disposti nelle vicinanze del campo. Dalle ore 16,00 dimostrazioni di tiro con l'arco storico. Dalle ore 19,00 alle ore 23,00 dimostrazioni di scontri armati a duello.

Ore 20,00 Centro Storico – Apertura Taverna del Duca

Ore 21,15, partenza da Piazza Coragino, il Corciano Festival Produzioni presenta Corciano tra Medioevo e Rinascimento: Serenate di Menestrelli. Dolci serenate per le vie del centro storico sotto finestre e balconi per poi ritrovarsi tutti in piazza a festeggiare al suono di cornamuse e tamburelli danzando e cantando in una suggestiva atmosfera rinascimentale. Con la partecipazione de I Menestrelli di Corciano e La Compagnia del Ramino di Ascoli Piceno diretta da Giovanni Bugnami. Oltre ai musici la manifestazione è animata da altri figuranti in costume, damigelle, cavalieri, paggi che insieme cercano di riproporre una serata di festa in un caratteristico “borgo” medievale.