Home Cultura e Eventi Cultura Alla scoperta degli angoli verdi di Arezzo

Alla scoperta degli angoli verdi di Arezzo

0

Non solo pietra nel centro storico di Arezzo. Di tanto in tanto, infatti camminando si possono incontrare angoli odorosi di rose e gelsomini, scorci di verde che ammiccano dai cortili dei palazzi antichi e dai giardini pensili. È a questo volto inedito, gentile e fiorito, della città che il Centro Guide Arezzo e provincia dedica un piacevole itinerario sabato prossimo (16 giugno), dalle ore 17, con partenza da piazza del Comune, di fronte all’ufficio turistico “Benvenuti ad Arezzo”.

Il percorso, della durata di circa due ore, toccherà alcuni dei “piccoli paradisi verdi” che caratterizzano i palazzi del centro storico, spesso ignoti ai più o trascurati durante i tour classici. Una guida professionale mostrerà alcuni particolari inediti, offrendo uno sguardo diverso sulla città, tra cenni sulla sua evoluzione urbanistica in rapporto alla campagna, aneddoti, curiosità connesse con il verde privato e pubblico e simbologie artistiche tratte dagli elementi naturali. Arezzo svelerà dunque un lato meno noto di sé, sicuramente rilassante, colorato e insolito.

La visita, che rientra nell’ambito degli appuntamenti di “A spasso con la guida”, ha un costo di partecipazione di 8 euro (gratuito per i bambini sotto i 12 anni). E’ gradita la prenotazione al Centro Guide Arezzo e Provincia (tel. 0575 403319 oppure 3343340608).