Home Attualità Anghiari: banchetto medioevale e festeggiamenti in attesa del Palio

Anghiari: banchetto medioevale e festeggiamenti in attesa del Palio

0
Anghiari: banchetto medioevale e festeggiamenti in attesa del Palio

Come ogni anno, il 29 Giugno ad Anghiari si svolgerà lo storico Palio della Vittoria. Numerosi gli eventi in programma in attesa della manifestazione. Si parte sabato 23 Giugno alle 18.00 con la camminata I luoghi della Battaglia, escursione storico-naturalistica che ripercorre tutte le location della Battaglia di Anghiari. La camminata partirà da Piazza Mameli e si concluderà con un ricco banchetto nel Centro Storico di Anghiari.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica 24 Giugno a partire dalle ore 10.00 con I mestieri di una volta…per le vie del centro storico, lavorazione ed esposizione di manufatti artigianali per le strade del borgo antico con la partecipazione degli Arcieri e Balestrieri della Fondazione Italiana “fitast”. I Maestri arcieri saranno a disposizione per dare ai presenti la possibilità di cimentarsi nel tiro con arco, balestra e utilizzo delle spade.

Si prosegue lunedì 25 Giugno con una serie di appuntamenti a partire dalle 20.30. Nel corso della serata si assisterà alla Benedizione del Palio presso la Chiesa della Croce, con il Corteo per la Ruga e la presenza del Vicario e della sua Dama, del Mantenitore del Palio con le Parti di Dentro e di Fori, con scorta di armati a piedi e a cavallo. In Piazza Baldaccio avrà luogo la terza edizione del Palio dei Bambini, con consegna del Panno alla Giovine Anghiarese. A seguire, La Provaccia, prova per selezionare i corridori che parteciperanno al Palio.

Gli eventi di lunedì 25 saranno accompagnati dal Banchetto Medievale in via Mazzini. Vera e propria cena in stile Medioevo dove, dalle ore 21.00, saranno serviti piatti tipici dell’epoca in una magica atmosfera da “viaggio nel tempo”. Un ricco menù medievale preparato dal Ristorante La Nena, in collaborazione con artigiani e commercianti di Anghiari.