Home Attualità Economia Anna Lapini vice presidente vicario di Confcommercio Toscana

Anna Lapini vice presidente vicario di Confcommercio Toscana

0

La presidente provinciale della Confcommercio aretina Anna Lapini è stata nominata oggi (lunedì 2 aprile) vicepresidente vicario di Confcommercio Toscana.

La Lapini, eletta alla guida dei commercianti aretini il 30 gennaio scorso dopo Benito Butali, siede ora nella giunta regionale dell’associazione di categoria a fianco del presidente, il pisano Stefano Bottai.

La nomina della Lapini sottolinea l’importanza dell’Ascom aretina nel panorama toscano e nazionale, sia per il peso della sua rappresentanza sindacale (con oltre ottomilacinquecento imprese del terziario è l’associazione provinciale con più iscritti tra le dieci toscane e con il maggior peso specifico nella rappresentanza di categoria, pari ad oltre l’80%), sia per i risultati ottenuti a livello creditizio (oltre 380 milioni di euro di affidamenti in essere, la performance migliore dell’Italia centrale) e formativo (305 corsi promossi nel 2011, per un totale di cinquemila allievi formati).

“È importante che la provincia di Arezzo abbia voce in capitolo nelle decisioni della massima associazione di categoria del terziario” sottolinea Anna Lapini, “troppe volte ci sentiamo inascoltati dalle istituzioni regionali, che sembrano trascurare le istanze del nostro territorio. Adesso, farò in modo che la mia presenza a Firenze, al fianco del presidente dei commercianti toscani, possa essere decisiva in quelle partite politiche ed economiche che si giocano solo a livello regionale”.

Strutturazione di una governance del turismo, salvaguardia della rete distributiva tradizionale e consolidamento degli strumenti creditizi sono tra i principali obiettivi su cui si concentrerà il mandato di Anna Lapini, che oltre a rivestire il ruolo di leader del terziario in provincia di Arezzo attualmente siede nella giunta camerale aretina come rappresentante del turismo e come presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile. “Porteremo in sede regionale i progetti che abbiamo già elaborato per la nostra provincia, certi che siano un modello replicabile in altre realtà toscane. Il compito di Confcommercio Toscana è portare in Regione la voce delle piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi che sono l’ossatura della nostra economia. Non può esserci sviluppo né benessere senza queste imprese perché sono quelle più rispettose della vocazione stessa della Toscana. Dove piccolo e tradizionale devono e possono coniugarsi al bello e all’innovazione”.

Nel corso della stessa seduta è stato formalizzato anche il sostegno della Confcommercio Toscana alla candidatura di Giovanni Tricca, dirigente dell’Ascom aretina e presidente della locale Camera di Commercio, a presidente dell’Unioncamere regionale.

La Confcommercio in Toscana esprime infatti ben 4 presidenti di Camera di Commercio (Arezzo, Lucca, Massa e Pistoia), che il mese prossimo saranno chiamati eleggere il nuovo rappresentante regionale del sistema camerale toscano, finora il pisano Pierfrancesco Pacini, espressione di Confindustria, della quale da qualche mese ricopre la carica di presidente regionale.

A fianco della vicepresidente vicario Anna Lapini e del presidente Bottai sono nella giunta regionale di Confcommercio Toscana come vicepresidenti Ademaro Cordoni, presidente della Confcommercio di Lucca, e Paolo Corchia, presidente regionale di Confturismo. Eletto amministratore Stefano Morandi, presidente dell’Ascom e della Camera di Commercio di Pistoia.