Home Cultura e Eventi Cultura Anteprima del Tiber Sinfonia Festival a Monterchi

Anteprima del Tiber Sinfonia Festival a Monterchi

0

Ai nastri di partenza l’estate di eventi in Valtiberina che quest’anno cambia veste per molte realtà ormai radicate da anni; la Regione Toscana ha infatti ritenuto di inserire le varie stagioni concertistiche e di eventi all’interno della programmazione regionale per quanto riguarda i festival, premiando quelle esperienze culturali che nel corso degli anni hanno saputo distinguersi per qualità e formazione.
I comuni della Valtiberina saranno infatti impegnati in un cartellone unico al fine di valorizzare in maniera ottimale il territorio nell’ambito degli eventi artistici.
Domenica 10 giugno alle ore 18, nel giardino del museo della Madonna del Parto, sarà presentato al pubblico questo nuovo progetto e il cartellone di eventi che partirà sabato 14 luglio per terminare il 20 agosto.
Un’anteprima da non perdere anche perché il pomeriggio sarà arricchito da un concerto che vedrà impegnati artisti di grande valore; sarà infatti l’Andrzej Panufnik Trio che avrà il compito di traghettare i presenti dalla presentazione all’evento artistico, che sarà poi il vero protagonista del festival.
Il programma prevede due capolavori della musica da camera: il trio op. 97 di Beethoven detto l’Arciduca e lo splendido trio op. 8 di Brahms.
L’ Andrzej Panufnik Trio è composto da tre giovani polacchi che hanno avuto esperienze in tutta Europa e collaborato con artisti di fama mondiale come Gerrit Zitterbart (ABEGG Trio), Hatto Beyerle (ex Alban Berg Quartet), Adam Kostecki (Rubinstein Trio), Marcin Sieniawski (Szymanowski String Quartet).
L’Andrzej Panufnik Trio dal 2005 è membro del prestigioso European Chamber Music Academy (ECMA) dove ha la possibilità di lavorare con musicisti quali Shmuel Ashkenasi (Vermeer String Quartet), Elmar Budde, Peter Cropper (Lindsay String Quartet), Eckart Heiligers (Trio Jean Paul), Erich Höbarth, Avedis Kouyoumdjian, Rainer Kußmaul, Martin Löhr (Trio Jean Paul), Johannes Meissl (Artis String Quartet), Vladimir Mendelssohn, Christoph Richter, Ulf Schneider (Trio Jean Paul), Gábor Tákacs-Nagy e Gérard Wyss.
Nel settembre 2006 il trio ha partecipato al 4 ° Festival di musica da camera di Trondheim Academy, durante il quale l'ensemble ha collaborato con Joseph Kalichstein e Lars Anders Tomter. Il trio ha avuto anche l’opportunità durante questo evento di lavorare sul suo repertorio moderno con David Harrington del Kronos String Quartet. Nel 2005, Andrzej Panufnik Trio ha vinto il terzo premio al The Charles Hennen International Chamber Music Competition a Heerlen, Paesi Bassi e risultando il miglior trio per pianoforte. Nell'ottobre del 2006 il trio ha ricevuto il premio della musica del 'Märkische Kulturkonferenz'.
L’anteprima si concluderà con un brindisi con gli artisti. L’ingresso è gratuito.