Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo, cattedrale risuona la musica dei grandi aretini

Arezzo, cattedrale risuona la musica dei grandi aretini

0
Arezzo, cattedrale risuona la musica dei grandi aretini

Una sede di assoluto prestigio, la Cattedrale di Arezzo, per un concerto dedicato ad uno dei più conosciuti e amati musicisti aretini, Francesco Coradini. Sarà questo il prossimo appuntamento con il festival “Diventinventi”, che torna puntuale domenica 20 maggio alle ore 20.20 con la consueta regia dell’associazione Insieme Vocale Vox Cordis e il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo.

In onore al “sacerdote musicista” scomparso quaranta anni fa (il 28 agosto 1972) e sepolto sotto l’altare della Madonna del Conforto, i cantori dell’Insieme Vocale Vox Cordis diretti dal maestro Lorenzo Donati eseguiranno musiche dello stesso Coradini e di altri autori aretini, come Girolamo Bartei (1565-1618) e Donati (1972), in una serata che promette di celebrare il “genius loci” della coralità. Lo stesso che ha reso grande la terra di Arezzo da Guido Monaco ad oggi.

Il preludio della serata sarà affidato ai cantori della Schola Gregoriana Vox Cordis. Il gruppo si è esibito domenica scorsa di fronte a papa Benedetto XVI nel brano “Vocem Iucunditatis”, offrendo un esempio di come Arezzo custodisca e onori l’eredità musicale del passato. Ma durante la messa del Santo Padre al Prato ha avuto un ruolo importante anche il resto della formazione del Vox Cordis, che sotto la direzione di Lorenzo Donati si è unita ad altri cori della provincia per eseguire le parti cantate della celebrazione liturgica.

Così, a sette giorni dalla Messa del Papa, che tra le altre cose ha acceso i riflettori del palcoscenico internazionale sulla tradizione corale aretina, il Vox Cordis torna a “salire il colle” per esibirsi nuovamente di fronte a San Donato.

L’appuntamento di domenica 20, come sempre ad ingresso libero e gratuito, è stato ideato in memoria di Massimo Conserva, primo presidente dell’associazione Vox Cordis.

VENERDI’ 20 APRILE 2012
Cattedrale – Arezzo

Ore 20.20 – Cantantibus Organis
Schola Gregoriana Vox Cordis

Ore 21.00 – Omaggio a Francesco Coradini. Concerto in memoria di Massimo Conserva
Insieme Vocale Vox Cordis
Direttore: Lorenzo Donati
Musiche di Bartei, Coradini, Donati
Ingresso Libero e Gratuito