Home Cultura e Eventi Cultura Arezzo, invasione di creatività con il flash mob di ‘Alien Art Show’

Arezzo, invasione di creatività con il flash mob di ‘Alien Art Show’

0

Non solo il Mercato internazionale dei prodotti tipici con il suo seguito di folla e di operatori da tutto il mondo: il terzo fine settimana di ottobre ad Arezzo ci sarà perfino una “invasione di alieni” organizzata dagli studenti del Liceo Artistico “Piero della Francesca”. Sabato 20 ottobre, alle ore 12 si ritroveranno in piazza Grande insieme a molti loro coetanei per un flash mob, una “mobilitazione improvvisa”, uno di quegli spettacoli-lampo che sono ormai entrati a fare parte del linguaggio giovanile e che attraverso l’uso della musica, del ballo e di altri effetti speciali mirano a coinvolgere il pubblico per strada.

Con questa provocazione, innocua e coinvolgente, gli allievi dell’istituto approfitteranno della visibilità offerta dal grande mercato per promuovere le loro opere, esposte “come oggetti alieni” nei negozi del centro dal 12 al 20 ottobre. Abiti, gioielli, mobili e altri pezzi di design progettati da loro, realizzati dalle imprese aderenti al Consorzio Arezzo Fashion e finiti nelle vetrine dei negozi grazie alla collaborazione della Confcommercio.

“Alien Art Show”, questo il nome dell’iniziativa che si propone come un’invasione pacifica di arte, moda e nuove tendenze per le strade della città, intende dimostrare che scuola e lavoro non sono poi due mondi così distanti e che, anzi, dalla loro sinergia possono nascere occasioni proficue di inserimento lavorativo per i giovani. Si rinnova così la collaborazione fra il “Piero della Francesca” e la Confcommercio dopo la positiva esperienza di “Show Me” a San Giovanni Valdarno. Il primo a crederci è stato infatti il presidente della delegazione sangiovannese di Confcommercio, Paolo Mantovani, che ha ideato un format dal taglio innovativo e coinvolgente, al punto da venire riproposto ora anche nel capoluogo. L’intesa imprenditori-scuola suona come una scommessa condivisa sulle nuove generazioni e rimette al centro la creatività in nome dell’economia.

Proprio alle prospettive che il coinvolgimento dei giovani offre ai settori dell’oro, della moda e dell’arredo è dedicata la tavola rotonda con cui si inaugura la settimana di “Alien Art Show” venerdì 12 ottobre alle ore 10 alla Borsa Merci. All’appuntamento parteciperanno il sindaco Giuseppe Fanfani, l’assessore provinciale al Lavoro e Formazione Carla Borghesi, il presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca, la presidente della Confcommercio aretina Anna Lapini e il suo vice Giuseppe Angiolini, presidente della Camera italiana dei Buyers della Moda, infine il dirigente del Liceo Artistico Luciano Tagliaferri e la presidente del Consorzio Arezzo Fashion Carla Nassini. L’incontro servirà a fare il punto sul rapporto tra formazione e lavoro. Un rapporto spesso problematico, eppure alla base dello sviluppo economico. Perché solo se la scuola riuscirà a formare giovani preparati e svegli, e il sistema imprenditoriale riuscirà a farli entrare nei suoi ingranaggi valorizzandone la portata creativa e dirompente, forse l’economia avrà davvero un futuro. Soprattutto in questo frangente, in cui le tante minacce che arrivano dal mercato globale spingono il nostro Paese a puntare sempre di più su qualità e innovazione. Più di una vocazione, dunque: il Made in Italy con il suo portato di freschezza nel design e cura dei dettagli oggi diventa una scelta forzata, alla quale le nuove generazioni possono contribuire.