Home Attualità Economia Arezzo, verso una mobilità ‘Eco’ – FOTO

Arezzo, verso una mobilità ‘Eco’ – FOTO

0
Arezzo, verso una mobilità ‘Eco’ – FOTO

Stanno già circolando per le strade del centro di Arezzo alcune auto elettriche di ultimissima generazione che domenica 16 settembre saranno fra i protagonisti dell’anteprima di Ecostreet, il festival dell’economia sostenibile ideato dalla Confcommercio con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo, il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione di Fiab-Amici della Bici e La Fabbrica del Sole.

La manifestazione, che dal 2013 diventerà una due-giorni di convegni, laboratori, spettacoli e mercato dedicati alla green economy, intende promuovere nuovi stili di vita e di consumo. Non poteva quindi non sostenere la mobilità “eco”.

Dalle ore 9 della domenica sempre nella stessa piazza, si potranno provare direttamente su strada le auto elettriche ad emissione zero messe a disposizione dalle concessionarie Pancar, Rolancar e Renault Re.V Arezzo. La prova è, ovviamente, gratuita, ma si dovrà comunque “pagare pegno”, pedalando sul risciò messo a punto dalla Fabbrica del Sole per far funzionare la fontana coi giochi di luce di Sant’Agostino.

Il percorso su strada delle auto sarà favorito dall’allestimento naturale curato da Fabbri Vivai, che creerà una vera e propria pista in miniatura con piante e decorazioni eco-sostenibili.

Nel pomeriggio di domenica, alle ore 16, gli Amici della Bici organizzano una pedalata lungo percorsi assistiti, con arrivo in piazza Sant’Agostino.

La giornata “a tutta natura” degli aretini, che si aprirà ufficialmente alle ore 10 con la tavola rotonda sulle prospettive della green economy, si concluderà alle ore 19 con lo spettacolo (ad ingresso gratuito) “Calzini sul Comò”, di e con Jacopo Fo, che dell’ecologia ha fatto una ragione di vita ed una professione, fondando in Umbria la “Libera Università di Alcatraz”.