Home Cultura e Eventi Cultura Artexpo 2012: flusso continuo di visitatori il primo giorno

Artexpo 2012: flusso continuo di visitatori il primo giorno

0
Artexpo 2012: flusso continuo di visitatori il primo giorno

Arezzo – Fin dal mattino i padiglioni di Artexpo Arezzo, in corso di svolgimento fino al 30 aprile presso il Centro Fiere e Congressi della città toscana, ha registrato un flusso continuo di pubblico appassionato e attento che, in più di una occasione, non si è limitato ad ammirare le tante opere d’arte moderna e contemporanea esposte in fiera, ma ha anche acquistato. A conferma dell’alta qualità dell’offerta. La presenza, poi, di numerosi visitatori provenienti da oltre regione, indica, come sottolineano gli organizzatori, che la manifestazione si sta radicando quale appuntamento di settore per il centro Italia.
Anche gli eventi collaterali, sia le mostre sia le conferenze, riscuotono gradimento ed apprezzamento. In particolare nel pomeriggio di oggi, sabato 28 aprile, le due conferenze, una dedicata alle collezioni d’arte contemporanea presenti nel territorio aretino e l’altra agli acquerelli di un grande scrittore, Hermann Hesse, sono state seguite con grande interesse.
La prima, tenuta dal Dott. Michele Loffredo, Direttore del Museo Casa Vasari, ha “svelato”, con grande meraviglia dei presenti, quanto il territorio aretino sia ricco di testimonianze artistiche contemporanee. Ben 16 sono le collezioni d’arte pubbliche e private ospitate nei musei civici comunali.
Ma una nota speciale merita la conferenza dedicata al Premio Nobel Hermann Hesse presente in fiera con una mostra dei suoi acquerelli. A parlare di Hesse pittore, la nipote Eva Hesse insieme a Gregorio Rossi. Il disegno e i colori furono una delle grandi passioni dello scrittore che, a partire dai suoi 40 anni e per il resto della sua vita, si cimentò con grande sensibilità e capacità espressiva anche, appunto, nella pittura privilegiando, dopo aver sperimentato varie tecniche, quella ad acquerello che meglio gli consentiva di fissare velocemente le sue tante emozioni.
Anche per domani, domenica 29 aprile, un ricco programma di incontri. Alle ore 11,30 la conferenza “L’alchimia della fusione d’arte”, relatori la gallerista Patrizia Cerri, il Maestro d’Arte Sarah del Giudice e il Maestro fonditore Giacomo del Giudice. Nel pomeriggio, alle ore 17.00 il Prof. Gianmarco Puntelli relazionerà su “Antonio Nunziante…verso la luce” e alle ore 18.00 l’Artista Ennio Calabria, il Coordinatore del Tavolo “Per l’Arte Contemporanea” Luigi

Martini e il gallerista Enrico Lombardi terranno l’incontro “Misure Salva Italia = Misure Salva Arte”.
Artexpo Arezzo è organizzata dal Centro di Promozione Artistica di Piombino in collaborazione con Arezzo Fiere e Congressi e Comune di Arezzo.

INFO: apertura al pubblico ARTEXPO
venerdì 27 dalle 17.00 alle 20.00
sabato 28 e domenica 29 dalle 10.00 alle 20.00
lunedì 30 alle 10.00 alle 13.00
INGRESSO: 10 €.

Exit mobile version