Home Attualità Salute AVIS comunale di Marciano: ‘Chi dona sangue ha cuore’

AVIS comunale di Marciano: ‘Chi dona sangue ha cuore’

0

MARCIANO DELLA CHIANA – La sezione Avis di Marciano organizza per domani, domenica 7 ottobre, l’annuale “Festa del Donatore”.
La manifestazione giunge quest’anno alla sua XIIesima edizione ed avrà inizio alle ore 10.30 con il ritrovo dei partecipanti in piazza Fanfulla presso la sede associativa.
Dopo la Santa messa officiata, alle ore 11.30, nella chiesa dei Ss. Andrea e Stefano, seguirà, alle ore 12.30, il corteo per le vie del paese, accompagnato dalla Banda Filarmonica di Marciano, con la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti. Durante il pranzo il conviviale con i partecipanti saranno distribuite le medaglie e i diplomi di benemerenza ai donatori.
“Da anni per gli interventi programmati è possibile ricorrere all’autotrasfusione ma per tutti gli altri casi, quali incidenti stradali, sul lavoro, ed altri eventi accidentali, il sangue deve essere sempre disponile e donarlo assume un valore inestimabile perché – spiegano i volontari dell’associazione – se diventare donatore è il privilegio di una scelta, essere dalla parte del ricevente non lo è. Un tema di cui non si parla mai abbastanza ma che è invece di primo piano se si pensa che la donazione rimane per ora l’unico sistema per continuare ad offrire il necessario apporto di sangue al sistema sanitario. Importante quindi il contributo dell’Avis di Marciano, presente in tutto l’arco dell’anno con iniziative che promuovono i valori della socialità e della solidarietà”.