Home Sport BancaEtruria incerottata vince al tie break sul campo del CUS Siena

BancaEtruria incerottata vince al tie break sul campo del CUS Siena

0
BancaEtruria incerottata vince al tie break sul campo del CUS Siena

Settimana difficile per la BancaEtruria che sabato sera si è presentata sul parquet del CUS Siena con un organico ridotto e debilitato da un terribile virus che ha colpito la squadra durante la settimana.
Ma, se è vero che la forza si misura nei momenti di difficoltà, questi ragazzi sabato sera ne hanno dato la conferma, riuscendo a compiere una vera e propria impresa strappando una vittoria ai Senesi delle Terrecablate che nelle ultime gare poco o niente avevano concesso nel proprio campo.
Al fischio d'inizio questi i sestetti scesi in campo: BancaEtruria – Gialli in regia, Scortecci opposto, Dragoni e Gentile al centro, Borgianni e Del Castello schiacciatori, Novembri libero.
Terrecablate CUS Siena: D'Elia e Papadopulo a formare la diagonale alzatore opposto, Lenzi e Corzani centrali, Salsotti e Di Cocco schiacciatori, Castagnini libero
Avvio in salita della BancaEtruria che non riesce ad entrare in partita; il sestetto Aretino stenta nell'organizzazione del gioco e commette ripetuti errori in attacco, mentre i padroni di casa, guidati da un D'Elia in grande spolvero, riescono ad esprimere gioco, conquistando un buon margine di vantaggio che mantengono sino al termine del set che chiudono a proprio favore con il punteggio di 25 a 19
Nella seconda frazione si scuote la BancaEtruria che riesce ad imprimere un buon ritmo alla gara. Il gioco sale d'intensità, ben orchestrato dalla regia di Gialli, con Maggini in campo sin dall'inizio e Scortecci che nonostante i 5 kg persi per i noti problemi riesce ad essere incisivo. Il set rimane in mano alla BancaEtruria sino al 22- 20 ma, sul finale, D'Elia e compagni, che non demordono, approfittano di un calo di tensione del sestetto Aretino e riescono a rosicchiare punto su punto fino a raggiungere la parità 24/24 per poi chiudere a proprio favore 26 a 24
Una mazzata che poteva distruggere chiunque, ma non questa BancaEtruria che colpita sull’orgoglio e sotto di due set riesce ad invertire l'andamento della gara. I ragazzi di mister Morelli non si abbattono, ma ritrovano energie, carattere e gioco, tanto da imprimere un ritmo totalmente diverso alla gara che gli consente di dominare e vincere il terzo set 25 a 20
Ancora BancaEtruria sugli scudi nella quarta frazione, sale il livello di gioco degli Aretini che non lasciano scampo ai padroni di casa andando a chiudere agevolmente il set 25 a 16 riportando il match in parità.
Il tie-break è cosa da proibire ai deboli di cuore; pari fino al 3/3, poi è la BancaEtruria a portarsi sul 5/3, ma la reazione dei padroni di casa non si fa attendere e vanno al cambio campo in vantaggio 8/7, ancora parità al 12° punto, ma nel finale un indomabile Scortecci in attacco e un super Maggini a muro portano i punti decisivi alla BancaEtruria che si aggiudica il set 15 a 13 ed il match 3 a 2.
Questo il commento del coach Mirko Morelli sentito a fine gara: Prima di commentare la gara è necessario fare la premessa che riguarda la pazzesca settimana che ci ha visto colpiti in modo eccezionale: siamo andati a Siena senza Morelli Michele, Salvi Marco e Masini Matteo. Oltre a ciò ho rivisto Scortecci Filippo e Secchi Lorenzo direttamente a Siena con zero allenamenti sulle gambe causa virus intestinale che durante la settimana non ha risparmiato anzi, ha duramente colpito anche Gialli, Dell'Artino e Borgianni. Se ciò non bastasse dovevamo registrare anche l'assenza forzata di Matteo Del Castello che invece ha fortemente voluto posticipare alla prossima settimana un intervento medico indifferibile e per questa ragione merita i ringraziamenti pubblici da parte della squadra e della società. Di conseguenza non abbiamo potuto fare le normali sedute d'allenamento ed anzi ci siamo 'ritrovati' in palestra dopo la gara giocata contro la Sales solamente giovedì, con pochissimi atleti a disposizione: come è logico immaginare la preparazione della gara è stata pressoché impraticabile. Ciò nonostante siamo partiti per Siena fiduciosi e convinti di far bene e di poter vincere la gara anche in queste condizioni di totale emergenza, e cosi è stato. Nel primo set abbiamo commesso una quantità d'errori enorme e non siamo riusciti ad invertire la tendenza nonostante le ottime prestazioni di Secchi e Maggini subentrato a Gentile. Il secondo set invece è stato sempre nelle nostre mani fino al 22 a 20, dopo di ché ci siamo addormentati ed abbiamo regalato il set agli avversari. Dal terzo set in poi, nonostante le pile di Scortecci, Gialli, Secchi e Borgianni fossero in riserva, non c'è stata più gara: tutto il gruppo 'ha tirato il cuore oltre l'ostacolo" e, mantenendo la promessa che ci eravamo fatti, ha lottato in ogni azione del match per espugnare il palazzetto di Siena e per conquistare una vittoria anche in queste condizioni d'emergenza, compiendo un'impresa vera e propria.
Ci tengo a ringraziare e a complimentarmi con tutto il gruppo perché questa vittoria è l'ennesima dimostrazione, se mai ce ne fosse stato bisogno, di quanto valoroso sia il lavoro che stiamo portando avanti da settembre e di quanto questi ragazzi siano straordinariamente uniti in campo per conquistare quelle soddisfazioni che meritano in pieno."