Home Sport BancaEtruria Volley: è suo il derby con la Piccini Paolo Sansepolcro

BancaEtruria Volley: è suo il derby con la Piccini Paolo Sansepolcro

0
BancaEtruria Volley: è suo il derby con la Piccini Paolo Sansepolcro

Aria di vero derby, quella che si è respirato sabato sera al palazzetto dello sport di Sansepolcro nel match di Pallavolo tra la locale formazione della Piccini Paolo e la BancaEtruria Volley Arezzo, con gli ospiti che si sono imposti sui padroni di casa al termine di cinque tiratissimi set,che hanno scaldato gli animi del folto pubblico presente.
Un match non privo di sorprese,con le due squadre che si sono affrontate a viso aperto e senza troppi tatticismi,il modo migliore per I padroni di casa di congedarsi dal proprio pubblico e per gli ospiti di preparare al meglio la fase play Off.
Al fischi d'inizio la BancaEtruria si è schierata in campo con:Morelli in regia,Scortecci opposto, Maggini e Mariottini centrali, Borgianni e Salvi schiacciatori,Novembri libero.
Che sarebbe stato un match tirato lo si capisce sin dalle prime battute,con le due squadre che lottano su ogni pallone, dando vita ad un finale di set emozionante che i ragazzi della BancaEtruria si aggiudicano ai vantaggi con il punteggio 28 a 26
Nella seconda frazione,il sestetto della BancaEtruria riparte con Gialli, subentrato a Morelli nel corso del primo set,e dopo le schermaglie iniziali all’insegna dell’equilibrio, sono ancora gli ospiti Aretini a prendere in mano il set e a chiuderlo 25 a 19.
Troppi gli errori della BancaEtruria in avvio del terzo set. I padroni di casa infliggono un pesante passivo ai ragazzi di mister Morelli, che sotto di 7/8 punti riescono caparbiamente a riportarsi in parità al 18° punto, ma la formazione di mister D'Agostino non molla, e va a chiudere il set 25 a 22.
Nel quarto set scende in campo una BancaEtruria poco lucida e troppo nervosa, che costringe il tecnico Morelli a modificare ancora il sestetto in campo, inserendo dopo l'ingresso del Giovane Masini nel set precedente, altri giovani e quali ; Del Castello e Secchi per Borgianni e Scortecci. Ma I padroni di casa, con un Santi in grande evidenza, dominano il set che si aggiudicano con il punteggio di 25 a 18
Il quinto set è un testa a testa emozionante che tiene tutti con il fiato sospeso sino all'ultima palla,che consegna alla BancaEtruria la vittoria del set 15 a 13 e del match per 3 a 2.
Coach Mirko Morelli: “Siamo andati a Sansepolcro con assenze pesanti:due dei nostri due centrali, ovvero Dragoni e Gentile, non sono stati della gara per ragioni personali e siamo stati costretti a convocare ed a far giocare tutto il match il giovane Mariottini Andrea (che ringraziamo moltissimo per la disponibilità mostrata nei confronti del gruppo) che per motivi di studio non si allenava con il gruppo dal gennaio scorso; per di più il nostro bomber Scortecci è sceso in campo in condizioni fisiche alquanto precarie, ma ha deciso di giocare tutta la gara stringendo i denti. Ciò nonostante, come nell’occasione di Siena dove eravamo ancor più in emergenza, siamo andati a giocare nello splendido palazzetto di Sansepolcro con le intenzioni di vincere e conquistare l’intera posta in palio. La gara è stata agonisticamente molto intensa e la squadra biturgense ha disputato un eccellente match, mettendoci in difficoltà in più occasioni; tuttavia siamo riusciti a vincere la 19° gara su 22 match disputati ed abbiamo conquistato meritatamente il secondo posto in classifica: questo è un risultato straordinario che ci rende felicissimi ed è il miglior risultato ottenuto da questo gruppo di lavoro in questi splendidi 7 anni. È bene e doveroso ricordare che il nostro campionato è stato
magistrale: siamo la squadra che vinto più gare con il risultato di 3 a 0 (ben 14 volte), siamo l’unica squadra che non ha perso nemmeno un punto in casa propria (solamente 3 set), abbiamo il miglior quoziente set del campionato (59 set vinti e 16 set persi) ed abbiamo perso solamente 3 gare al pari delle ottime formazioni di Scandicci e Poggibonsi, che meritano un elogio per lo splendido campionato disputato. Tutti i ragazzi in questa stagione hanno mostrato una disponibilità unica, hanno lavorato quotidianamente con passione e sacrificio ed hanno costruito un gruppo splendido: questi ingredienti, insieme alla giovane età del gruppo (24 anni di media) fortificano l’idea che questa squadra avrà un futuro brillante e che la Società, in particolare l’onnipresente ed insostituibile Luciano Berni che è il vero artefice di questi risultati, potranno portare in alto il nome di Arezzo anche nelle prossime stagioni. Adesso dobbiamo pensare ai play off, che ci vedranno fronteggiare la fortissima formazione della Sestese Volley che vanta tra le proprie file giocatori eccezionali e di categoria superiore come Marchi, Mancini, D’aidone, Lapini, Pecchioli e Campolongo: sarà difficilissimo contrastare questa corrazzata, ma come sempre proveremo a conquistare la vittoria per cercare di proseguire questa straordinaria stagione il più a lungo possibile.”