Home Politica Bardelli e Mattesini: il saracino si farà o no?

Bardelli e Mattesini: il saracino si farà o no?

0
Bardelli e Mattesini: il saracino si farà o no?
Roberto Bardelli

In questi mesi abbiamo assistito a un dialogo fittizio tra Rsu e Comune sulle trattative dei dipendenti, che ha portato allo sciopero del personale comunale durante le ultime iniziative in città: scalata al castello e giro della Toscana. Nella realtà dei fatti l'Assessore al Personale Stefania Magi non ha mai voluto sedersi ad tavolo con le Rsu. La trattativa del personale è stata così definita solo in modo unilaterale, senza confronto nemmeno per quanto riguarda la scheda che definisce le modalità di merito. Se consideriamo la composizione della scheda si desume così che il merito sia stato definito in modo arbitrario, superficiale e incomprensibile anche per gli addetti ai lavori, a causa della mancanza di consapevolezza nella costituzione dei criteri qualitativi del personale.

Solo oggi, dopo molti mesi , il Comune ha deciso di incontrare le Rsu senza pero', come era scontato, trovare un punto di incontro. Sono rimaste cosi invariate le giornate di sciopero sia durante le cene propiziatorie sia in occasione del Saracino. Questo risultato di mal gestione da parte della Giunta Fanfani dimostra ancora una volta come le decisioni vengano prese in modo imperativo e siano disfattiste per l'intera città, che dovrà fare i conti con un nuovo stato di emergenza. Lo sciopero del personale, come annunciato dal Primo Magistrato del Saracino, porterà ad un possibile rinvio della manifestazione, viste le difficoltà che si avranno per l'allestimento delle tribune e per il mantenimento dello stato di sicurezza.

Di fronte a queste problematiche sollevate anche dalla Magistratura del Saracino, ci chiediamo come la Giunta voglia procedere all'effettiva attuazione della Giostra. Come potrà realizzarsi un evento di tale entità senza il personale del Comune? Difficile prevedere in che modo il sindaco Fanfani questa volta riuscirà a venirne fuori, assicurando il normale svolgimento della manifestazione. E' clamoroso e preoccupante che l'incapacità di prendere decisioni di questa Giunta renda incerta la più grande manifestazione culturale e turistica della nostra città, che tutti gli aretini aspettano con fermento ogni anno.

Consigliere Comunale Alessio Mattesini
Consigliere Comunale Roberto Bardelli