Home Attualità Viabilità Bibbiena, da giovedi i lavori per ampliare il parcheggio dell’ospedale

Bibbiena, da giovedi i lavori per ampliare il parcheggio dell’ospedale

0

BIBBIENA – L’ospedale di Bibbiena rappresenta il presidio ospedaliero di riferimento per tutto il Casentino. Ma a fronte della sua elevata capienza possiede solo cento posti auto, oggettivamente insufficienti soprattutto nelle ore di punta: durante gli orari di visita ai malati e di cambio turno di medici ed infermieri, trovare un posto auto è spesso problematico e gli utenti sono costretti a lasciare la propria automobile in aree non adibite a tale funzione, causando ostacoli alla circolazione stradale ed a tutti coloro che usufruiscono dell’ospedale. La questione è stata più volte affrontata anche con l’amministrazione comunale e finalmente, da giovedì, partono i lavori per aumentare il numero di posti auto, con la creazione di nuovi spai attrezzati nell’area limitrofa all’ospedale di Bibbiena, sul versante che guarda verso La Verna.

L’area individuata si trova sul fronte secondario dell’ospedale, dove attualmente è ubicato il deposito dei gas medicali e non è visibile dall’ingresso su viale Filippo Turati.
Si tratta di un’area di pertinenza dell’ospedale attualmente in gran parte inutilizzata. Con una adeguata sistemazione, consentirà di reperire maggiori parcheggi in breve tempo.

IL PROGETTO
L’area, per poter essere adibita a parcheggio ha presentato, come problema fondamentale, lo spostamento del deposito dei gas medicali, con la preventiva approvazione da parte del comando dei Vigili del fuoco e della Soprintendenza per gli aspetti paesaggistici.
La nuova area di sosta, il cui accesso avverrà dall’attuale parcheggio, vedrà un incremento complessivo di sessanta posti auto. Le pavimentazioni saranno in asfalto per i percorsi carrabili e in grigliato in calcestruzzo erboso per i posti auto per favorire l’assorbimento delle acque piovane ed alterare in modo minimo la permeabilità del suolo.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di illuminazione tramite lampioni di tipo evoluto, con elementi che non permettono la diffusione della luce verso l’alto limitando così l'inquinamento luminoso.

I LAVORI
La gara è stata aggiudicata alla ditta Ragazzini di Bibbiena che inizierà i lavori giovedì prossimo (18 ottobre); l’opera avrà un costo complessivo di 200.000 euro circa sarà realizzata in sessanta giorni. Il progetto preliminare è stato realizzato dall’area tecnica della Usl8 di Arezzo (Arch. Sabina Palleggi e Geom. Gianni Conti), il progetto esecutivo è stato curato dall’arch. Roberto Renzetti, mentre la direzione dei lavori ed il coordinamento della sicurezza saranno appannaggio dell’ing. Giuseppe Donatelli.